Frosinone, ieri nuovamente il "via" alla lezioni in presenza. La Rete degli studenti: «Le condizioni devono essere riviste»

Frosinone, ieri nuovamente il "via" alla lezioni in presenza. La Rete degli studenti: «Le condizioni devono essere riviste»
di Matteo Ferazzoli
3 Minuti di Lettura
Giovedì 8 Aprile 2021, 10:02

Gli istituti scolastici del capoluogo, ieri mattina, sono tornati a rianimarsi grazie al ritorno degli studenti, dopo il lungo stop delle scorse settimane. Dalle 8 in poi, infatti, per via degli scaglionamenti diversificati, i cancelli delle scuole frusinati hanno riaperto i battenti.

Ieri mattina, infatti, gli studenti delle scuole d’infanzia e del primo ciclo sono tornati tutti in presenza. Quelli degli istituti superiori, invece, in presenza dal 50% al 75%. Per tutti, l’ultima volta tra i banchi è stata lo scorso 1 marzo.

«I bambini sono molto contenti di rientrare a scuola e di stare con i compagni – spiegano alcune mamme fuori dall'istituto “La Rinascita”- la didattica a distanza è stata impegnativa». Sulla preoccupazione per eventuali contagi, spiegano: «Fino ad ora non abbiamo avuto problemi, un po' preoccupate lo siamo. Siamo però felici di questo rientro, soprattutto per i nostri figli».

Dello stesso parere anche un altro gruppo di genitori, all'esterno della scuola media “Campo Coni”: «Forse prima di rientrare sarebbe stato meglio far fare i tamponi ai ragazzi. Non siamo molto preoccupati perché all'interno la situazione è sicura».


I dirigenti

«Il rientro a scuola è andato bene – spiega la dirigente scolastica Edina Furlan, del Comprensivo 1- Come scuola applichiamo in maniera stretta il protocollo per la gestione dell’emergenza. Tutti nell'istituto ci adoperiamo affinché le normative vengano seguite con molta attenzione. Confidiamo sempre nella collaborazione delle famiglie. I nostri alunni, fin dal primo giorno, si sono dimostrati ligi alle regole». Tra l’altro, quasi tutto il personale docente e non docente del Comprensivo 1 si è sottoposto alla prima dose del vaccino.


Anche nel Comprensivo 4, tutto è andato liscio, come spiega il preside Giovanni Guglielmi: «La scuola si era organizzata per il rientro di oggi e non ci sono stati particolari problemi. Stiamo mantenendo tutte le misure di prevenzione che avevamo già in atto. I bambini - conclude- sono molto contenti di stare a scuola».

Gli istituti superiori

Per quanto riguarda, invece, gli istituti superiori del capoluogo, gli studenti sono tornati in presenza al 50% in quasi tutti i plessi scolastici, con due fasce orarie diversificate. Dalle 8 alle 13 e dalle 10 alle 15.


«Tutto è andato come programmato – spiega Monica Fontana, dirigente dell’istituto ragioneria e geometra “Da Vinci – Brunelleschi” - i ragazzi sono tornati con le autocertificazioni che abbiamo richiesto, molti si erano fatti anche il tampone. Abbiamo osservato tutte le misure di prescrizione e, nel complesso, siamo abbastanza soddisfatti».


Insicurezza sul rientro, invece, viene espressa da Giacomo Felici, referente del sindacato studentesco “Rete degli studenti medi”: «Il rientro era inevitabile, considerando che la campagna vaccinale
sta dando i primi risultati e quindi ci aspettavamo una riapertura. Anche se c'è un senso di insicurezza che potrà svanire se si rivedranno le condizioni del rientro che hanno causato disagio agli studenti nei mesi scorsi».

A gennaio, infatti, più volte gli studenti hanno manifestato e scioperato scagliandosi contro il doppio turno scolastico e denunciando problemi sui trasporti pubblici.

«Nei mesi precedenti siamo riusciti a portare le nostre voci alla Prefettura, all'Ufficio scolastico Regionale e alla Provincia – afferma Felici- per chiedere la revisione dello scaglionamento. Continueremo a chiedere un’organizzazione dell'orario meno gravosa per gli studenti. Lo scaglionamento era e resta un problema nevralgico assieme ad una situazione sugli autobus che monitoreremo in queste settimane. Abbiamo visto, negli scorsi mesi, immagini di autobus strapieni alle ore di punta. Vogliamo un vero rispetto delle distanze sugli autobus - conclude- senza lasciare a piedi nessuno».

© RIPRODUZIONE RISERVATA