Frosinone, dietro front alla turnazione per i mercati cittadini e stabilite anche le nuove disposizioni

Un'immagine del mercato di Selva Piana
di Matteo Ferazzoli
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 25 Novembre 2020, 08:14

Stop ai banchi alternati e stabilite nuove disposizioni: arrivano novità per i mercati del capoluogo. Le attività ambulanti, a partire da domani, torneranno tutte al completo nel consueto appuntamento del giovedì, nei mercati di Selva Piana, Largo Turriziani e del quartiere Giardino. I mercati, però, seguiranno precise disposizioni in materia di contrasto al Covid-19.
La situazione
Lo scorso giovedì, infatti, i mercati di Frosinone si erano svolti seguendo il principio della turnazione.
Dall'Amministrazione comunale era stato stabilito, infatti, che tutti gli ambulanti dovevano alternarsi settimanalmente tra loro. In sostanza, quindi, l’ambulante che posizionava il suo banco, il giovedì dopo avrebbe “saltato” il turno per poi tornare in quello della settimana successiva. Questo era stato determinato dal Comune come misura per contrastare l’emergenza Covid, nell'ottica di giungere al ripristino delle modalità usuali nel periodo delle festività natalizie. Tale decisione, però, non era stata accolta positivamente né dagli esercenti stessi né da alcune associazioni di categoria. Lo scorso giovedì, infatti, almeno al mercato cittadino di Selva Piana, il malumore degli ambulanti era evidente. Chiedevano, infatti, un ritorno alla situazione precedente, con le stesse misure adottate dal Comune al riavvio delle attività del mercato, adottate al termine della prima ondata Covid-19. Stesso discorso ribadito dalle associazioni Ambulanti Oggi e Confesercenti che, nei giorni scorsi, avevano inviato una richiesta ufficiale all'Ente per tornare «all'impostazione precedente dei mercati - come si legge nell'atto- con la riduzione dello stallo occupato da ciascun operatore di un metro lineare lateralmente e mezzo metro frontale».
Le novità dall'Amministrazione
Nella giornata di ieri si è svolto un tavolo tecnico tra le associazioni di categoria e l’assessore al Commercio Antonio Scaccia. Da domani, saranno applicate nuove disposizioni per i mercati frusinati. Tornano tutti gli ambulanti e sarà accantonato, almeno per adesso, il sistema della rotazione: «Si ritorna a fare i mercati tutti i giovedì – spiega l’assessore Scaccia- ma la condizione è che gli ambulanti riducano del 40% la lunghezza dei loro banchi. Inoltre, anche la profondità deve essere ridotta di un metro e, in aggiunta, devono tenere lateralmente 4 metri di distanza tra un banco e l’altro. Se le cose vanno bene in questo modo, continueremo così, altrimenti dovremmo rivedere ancora tutta la situazione». Tutti i commercianti che non rispetteranno queste disposizioni saranno quindi sanzionati dalla Polizia Locale.
Le associazioni di categoria
Fiorino Tolassi, responsabile regionale dei mercati del Lazio per “Confesercenti”, in merito a queste nuove disposizioni, spiega: «La decisione di non avere più la turnazione è sicuramente positiva. Sarebbe stato più utile, però, la riduzione della profondità dei banchi, e non della lunghezza. In ogni caso, resta la necessità del controllo costate nel mercato cittadino». Polemico, invece, Antonio Morini, presidente di “Ambulanti Oggi”: «Le condizioni che ci hanno posto rendono impossibile il lavoro degli ambulanti. Così si favorisce la grande distribuzione e il commercio online. Nei bar e nei ristoranti, per le norme anti Covid, si dava più spazio, per il banco del mercato, invece, si restringe e chiedono, però, il distanziamento sociale». Soddisfazione è stata invece espressa dal responsabile Fiva (Federazione italiana venditori ambulanti) Silvio Risi che commenta: «È stato un incontro proficuo e costruttivo per le tematiche che sono state affrontate, al termine del quale si è deciso di tenere aperto, seppur in modo parziale, il mercato del giovedì a Frosinone. Tutto questo nel rispetto delle normative Covid e in vista del periodo natalizio».
Matteo Ferazzoli

© RIPRODUZIONE RISERVATA