Frosinone, al via "Le Terrazze del Belvedere": buon inizio, tra dehors e spettacoli

foto
Sabato 19 Giugno 2021, 06:58 - Ultimo aggiornamento: 07:03

Buona la prima per le “Terrazze del Belvedere”. Giovedì, dalle ore 20 e 30 e fino all’una di notte si è svolta la prima serata dell’evento organizzato dall’Amministrazione Ottaviani.

Da Piazzale Vittorio Veneto, e a scendere in Corso della Repubblica, via Maccari e Largo Turriziani c’è stata l’isola pedonale e, sui marciapiedi, diverse attività hanno sfruttato lo spazio pubblico per organizzare dehors e servire da bere e da mangiare.

Quest’anno l’edizione è stata accompagnata da dure polemiche tra alcuni residenti della parte alta, che chiedono un pass per il transito, ed il Comune stesso.

Giovedì sera, comunque, molto seguito è stato l’evento di apertura in Piazzale Vittorio Veneto, iniziato circa alle 20 e 40, in cui gli allievi di Iolanda Rocchi di “Formazione Danza” hanno dato vita ad uno spettacolo dal vivo.

Alle 21 e 15, poi, dal Polivalente si sono alzati i fuochi d’artificio per uno momento pirotecnico. «Mi sono commossa durante questi fuochi d’artificio – spiega Valentina, un’anziana signora- dopo 1 anno e mezzo come quello che abbiamo passato, si rivede qualcosa di bello ed è un segnale di ripartenza». Intanto, è stato possibile visitare il Campanile in un’iniziativa organizzata dalla Pro Loco frusinate. Insieme a questo, anche uno spettacolo di giocoleria a Largo Amendola, nell’iniziativa “Bimbi in centro”.

Buona, quindi, la risposta del pubblico, sia giovane che più adulto, alla prima delle “Terrazze”, considerando che la partenza è avvenuta di giovedì sera. I vari dehors hanno iniziato a riempirsi verso le 22, con l’avvento dei ragazzi.

«La prima serata è andata benissimo – spiega l’assessore al Centro storico Rossella Testa- stiamo tornando piano piano ad una normalità che diventa un’eccezionalità, vedendo un centro storico frequentato non solo da ragazzi ma da bambini e famiglie. Questo è il vero obiettivo. C’è grossa soddisfazione. Questa seconda edizione ci fa capire ancora di più che non è stato un evento sporadico ma ormai la gente ama tornare a passeggiare e vivere nel centro storico. Ci sono operatori che vengono da tutte le parti della città, questo è un grande segnale».

Alle “Terrazze”, poi, oltre che l’assessore Testa, ha partecipato, girando tra i vari dehors, anche Riccardo Mastrangeli, assessore al Bilancio che ha rilasciato qualche battuta sulle prossime elezioni comunali del 2022. Alla nostra domanda su una sua candidatura, Mastrangeli, sorridendo, ha risposto: «Sono favorevole alle primarie, ma io non parteciperò».

Pochi minuti prima che partissero “Le Terrazze”, invece, e anche durante i primi momenti dell’evento, c’è stato un intervento dei Vigili del Fuoco, chiamati perché da un vaso di un palazzo di Corso della Repubblica era caduto dell’intonaco.

Scarsamente utilizzato, invece, il servizio navetta, organizzato in sostituzione dell’ascensore inclinato. Al costo di 1 euro a tratta, o con il classico biglietto da 90 minuti, è possibile raggiungere piazza VI dicembre, partendo da via Aldo Moro con corse ogni 20 minuti.

Proprio in piazza VI dicembre, a causa del parcheggio selvaggio, la navetta ha rischiato di rimanere bloccata. Vista la probabile maggiore affluenza di persone nel weekend, la sosta incontrollata in quel punto potrebbe rappresentare un problema.

Alcuni residenti della parte alta, promotori loro stessi della petizione che chiede al Comune i pass di transito, invece, hanno commentato: «Sulle nostre richieste non ci sono novità. A giorni prenderemo tutti i moduli delle varie firme raccolte, per riaccordarli. Poi vedremo come muoverci. Continuiamo – hanno spiegato- a ricercare una soluzione e un confronto costruttivo con il Comune. Non siamo contrari alle manifestazioni del centro storico ma i residenti devono essere ascoltati, cosa che non è accaduta in passato.

Questo gioco di forza del Comune non ci sembra carino».

© RIPRODUZIONE RISERVATA