Frana in Val di Comino, strada chiusa alle auto e quattro case isolate

Dal Comune pronta la richiesta al Genio civile per lavori di somma urgenza

Frana in Val di Comino, strada chiusa alle auto e quattro case isolate
di Stefano De Angelis
2 Minuti di Lettura
Venerdì 19 Maggio 2023, 12:18 - Ultimo aggiornamento: 16:18

Strada chiusa e quattro abitazioni isolate: è questo il bilancio della frana avvenuta l’altro pomeriggio a Villa Latina, nella frazione Vallegrande. Sotto la pioggia insistente degli ultimi giorni, una porzione del costone che costeggia l’arteria comunale ha ceduto venendo giù. Fango, pietre, rami e detriti sono piombati sull’asfalto bloccando completamente la carreggiata.

In quel momento, fortunatamente, non transitavano auto né pedoni, altrimenti le conseguenze avrebbero potuto essere più serie.

Sul posto, scattato l’allarme, sono intervenuti i carabinieri di Atina, i vigili del fuoco e i volontari della Protezione civile. L’area è stata subito transennata. È stato fatto un sopralluogo per verificare le dimensioni dello smottamento, le condizioni della zona sovrastante e i rischi di eventuali ulteriori distacchi.

Più avanti si è proceduto a rimuovere buona parte del cumulo di terra, misto a tronchi, per creare un varco e rendere così possibili almeno i collegamenti d’emergenza con il nucleo abitativo della borgata Franchitti, dal momento che la zona è stata interdetta al traffico di ogni tipo di veicolo per motivi di sicurezza.

Il neosindaco di Villa Latina, Luciano Persichini, si è subito attivato. Già in giornata dal Comune potrebbe partire la richiesta indirizzata al Genio civile per l’esecuzione di lavori di somma urgenza tesi alla bonifica e al ripristino sia della parete franata sia della viabilità.
«È già pronta per essere inviata - ha spiegato il primo cittadino -. Al momento la strada, che è stata sgomberata per un paio di metri, è aperta soltanto per il passaggio pedonale. Bisogna intervenire al più presto, anche perché ci sono quattro abitazioni isolate».

© RIPRODUZIONE RISERVATA