MENU
Il messaggero
ACCEDI ABBONATI

NOTIFICHE NEWSLETTER ABBONAMENTI
LOGOUT
LEGGI IL GIORNALE
Frosinone
  • CORONAVIRUS
Trending Topic
  • HOME
  • Sezioni
    • Politica
    • Italia
    • Mondo
    • Vaticano
    • Economia
      • News
      • MoltoEconomia
      • Welfare
      • Risparmio
      • Borsa Italiana
      • Borsa Esteri
      • Etf
      • Fondi Comuni
      • Valute
    • Obbligati a Crescere
      • Economia
      • Welfare
      • Mobilità
      • Donna
    • Spettacoli
      • Cinema
      • SerieTV
      • Musica
      • Eventi
      • Giorno & Notte
      • Trovafilm
    • Sport
      • Calcio
        • Serie A
        • Mercato
        • nazionali
        • Champions League
        • Europa League
        • Serie B
        • Dilettanti
        • News
      • Formula 1
      • Moto
      • Tennis
      • Basket
      • Rugby
      • Altri Sport
      • Statistiche
    • Gossip
    • Persone
    • Blog
    • Social
    • Animali
    • Alimentazione
    • Televisione
    • Libri
    • Scienza
    • Tecnologia
      • MoltoFuturo
    • PC
    • Scuola
    • Motori
      • Costruttori
      • News
      • Anteprime
      • Prove
      • Speciali
      • Motorsport
      • Dueruote
      • Economia
      • Sicurezza
      • Ecologia
      • Eventi
      • Normative
      • Interviste
      • Storiche
      • Sharing
      • Pneumatici
      • Commerciali
      • Nautica
      • Video
      • Foto
    • Moda
    • Donna
      • MoltoDonna
      • Mind The Gap
    • Salute
      • Focus
      • MoltoSalute
      • Medicina
      • Bambini e Adolescenza
      • Benessere e Fitness
      • Prevenzione
      • Alimentazione
      • Storie
    • Viaggi
      • Grandi Viaggi
      • Italia
      • Mondo
      • Hotel & Ristoranti
      • Speciali
      • Weekend
      • News
    • Casa
  • Edizioni Locali
    • Roma
      • News
      • Politica
      • Eventi
      • Spettacoli
      • Senza Rete
      • Roma Segreta
    • Viterbo
    • Rieti
    • Latina
    • Frosinone
    • Abruzzo
    • Marche
    • Umbria
  • Multimedia
    • Video
      • Cronaca
      • Politica
      • Mondo
      • Roma
      • Vaticano
      • Sport
      • Società
      • Gossip
      • Tech
      • Spettacoli
      • Cultura
      • Motori
      • Salute
      • Viaggi
      • Moda
      • Mind The Gap
      • Animali
      • In vista
    • Foto
      • Roma
      • Italia
      • Mondo
      • Spettacoli
      • Cultura
      • Persone
      • Sport
      • Moda
      • Mind The Gap
      • Salute
      • Viaggi
      • Tecnologia
      • Gossip
      • Motori
  • Servizi
    • Smart City
      • Trasporti
      • PRONTO SOCCORSO
      • QUALITÀ DELL’ ARIA
      • FARMACIE
      • TRAFFICO
    • Meteo
    • Oroscopo
    • Sondaggi
    • Abbonamento
    • Necrologie
  • Network
    • Il Mattino
    • Corriere Adriatico
    • Il Gazzettino
    • Quotidiano di Puglia
    • Leggo
    • Roma Giorno & Notte
    • Caltagirone Editore
    • Piemme
    • Guida allo Shopping

CORONAVIRUS

Fiuggi, paura del virus tra gli immigrati nell'ex hotel: uno ricoverato con febbre alta

Articolo riservato agli abbonati
31 Luglio 2020 di Annalisa Maggi (Lettura 2 minuti)

Tamponi ai migranti sbarcati lunedì a Lampedusa e portati a Fiuggi: uno di loro, giovanissimo, è stato ricoverato con la febbre alta. 

A distanza di quasi quarantotto ore dall’arrivo in pullman nella cittadina termale ciociara dei 58 profughi sbarcati a Lampedusa lunedì scorso, la paura del contagio da Covid 19 comincia a prendere piede.
E il dottor Giancarlo Pizzutelli (Dirigente della Prevenzione Asl) taglia corto: «Non mi stupirei se, tra i 57 tamponi eseguiti oggi pomeriggio, ne saltassero fuori diversi positivi».
D’altra parte il giovane ora ricoverato, ha viaggiato, gomito a gomito, con gli altri; sono stati a contatto per ore sia sul pullman che fuori: è più che lecito aspettarsi qualche sorpresa. In ogni modo l’esito dei tamponi si conoscerà questa mattina.
 
Dall’isolamento nelle stanze della struttura ricettiva dove è stato ricavato il centro di accoglienza per richiedenti asilo e oggi riservato al gruppo proveniente dai paesi nord-africani, dunque, c’è attesa per il risultato delle analisi.
I medici del 118, servizio allertato dagli operatori della cooperativa Molise Vacanze che ha in gestione il centro di accoglienza, hanno ritenuto opportuno procedere con il ricovero sebbene non si avesse la certezza che lo stato febbrile fosse dovuto all’infezione da Coronavirus. Ma il livello di allerta è alto vista la pandemia in corso, le condizioni in cui si trovavano prima di essere trasferiti, le numerose ore di viaggio (quasi 20 per arrivare a Fiuggi da Agrigento) e le alte temperature di questa settimana.
 
Nel frattempo, per tutti i nuovi ospiti del Daniel’s che hanno preso il posto di una ottantina di altri immigrati smistati in diverse località della Ciociaria, sono partiti finalmente i controlli. Nel primo pomeriggio di ieri una squadra di infermieri e di tecnici del servizio di prevenzione della Asl di Frosinone si è recata a Fiuggi, presso l’albergo, per procedere con i tamponi faringei. L’operazione di controllo dei 58 migranti è partita in ritardo rispetto ad altre località, come Latina, dove ieri risultavano 12 positivi al Covid 19. 

Dal servizio di prevenzione della Asl hanno spiegato che i ritardi sono stati causati dalla necessità di acquisire prima gli elenchi per poter organizzare i tamponi e procedere all’attribuzione dei campioni prelevati. Gli esiti dei tamponi si conosceranno oggi. Il gruppo che ha messo piede nell’ex Hotel Daniel’s nella tarda serata di martedì con un pullman scortato da pattuglie e volanti delle forze dell’ordine, come da protocollo ministeriale per contenere il rischio di contagio, era stato messo in quarantena preventiva gestita dall’azienda sanitaria di Frosinone.

Il sindaco di Fiuggi, Alioska Baccarini, che aveva commentato la notizia dei nuovi arrivi di migranti come un fulmine a ciel sereno per la località termale ciociara, non commenta gli sviluppi della vicenda.
 

Ultimo aggiornamento: 11:02 © RIPRODUZIONE RISERVATA
DALLA STESSA SEZIONE

Padre, madre e figlia uccisi dal Covid nel giro di una settimana

Abuso d'ufficio, a giudizio il presidente della Comunità Montana

Covid Frosinone, oggi 246 nuovi positivi e 4 morti. La mappa dei contagi nei Comuni

Smog, Frosinone e Ceccano già oltre i limiti di sforamento

Cassino piange il Dj internazionale Coccoluto e gli dedicherà un murales

Covid, i casi di varianti salgono a 37: la Asl fa chiudere le scuole a Frosinone e...

Frosinone, i residenti di Selva dei Muli: «Siamo esasperati, chiudiamo al...

La Uil: subito un bioreattore per produrre il vaccino in Ciociaria

Frosinone, anche una ciociara nel gruppo che ha realizzato “LaRA”,...

PRIMA PAGINA DI OGGI
prima pagina
Leggi il giornale su tutti i tuoi dispositivi
ACCEDI ORA

COMPRESE NEL TUO ABBONAMENTO

Nuovo Dpcm, testo integrale. Seconde case, ristoranti e scuole: tutte le misure (e il nodo spostamenti)

Napoli, insegnante muore 4 giorni dopo il vaccino. «Diteci perché è morta», denuncia della famiglia ai carabinieri

Cashback non salterà, ecco come sarà modificato (e la differenza con la Lotteria degli Scontrini)

Zona rossa Lombardia, Campania, Emilia Romagna, Toscana: stretta in arrivo, ecco perché

Vaccino Pfizer, Astrazeneca, J&J, Moderna: quali differenze? Ecco come si misura l'efficacia

Sanremo 2021, pagelle seconda serata: Elodie superstar (9), Pausini l'antidiva (10) Cinquetti-Leali- Bella perchè? (5)

SCELTE PER TE

Vaccino, il ministero spagnolo della Salute: «Assumere paracetamolo prima di iniettarsi AstraZeneca»

Sanremo 2021, pagelle prima serata. Achille Lauro (10), i Maneskin (9): vince la trasgressione

Vaccino Lazio: prenotazioni, anziani, soggetti fragili, professori, numeri utili (e procedura online): la guida completa

LE PIù LETTE

Omicidio Ilenia Fabbri, arrestati il marito e il killer, un rapinatore di disabili. L'alibi, il killer e il movente

Terremoto Grecia di 6.3, migliaia in strada: «Persone sotto le macerie». Scossa sentita anche in Puglia

Nuovo Dpcm: scuola, spostamenti e teatri. Tutte le misure. Cade il divieto di asporto dopo le 18 (bar esclusi)

Il Volo, morto il padre di Ignazio Boschetto: il figlio canta comunque a Sanremo

Sanremo 2021, la classifica della prima serata: Annalisa in testa, seguono Noemi e Fasma

Grande Fratello Vip, Signorini e l'abbraccio con Tommaso Zorzi: cosa è successo dopo la puntata

Chiara Ferragni "disturba" Leone mentre guarda l'iPad, lui s'infuria. La reazione del bimbo spiazza tutti: «Ma che fa?»

Nuovo dpcm, stop scuole in zone ad alta incidenza. Atteso Dpcm, scontro con le Regioni. Gelmini-Speranza parlano alle 18.45

Sanremo 2021, pagelle dei look: Annalisa (5) "ricicla" l'abito, Matilda (6) troppo "sciura". La più bella è Alessia l'infermiera

0 commenti
COMMENTA
COMMENTA LA NOTIZIA - NOME UTENTE
  • ULTIMI INSERITI
  • PIÙ VOTATI
0 di 0 commenti presenti
Nessun commento presente
© 2021 Il MESSAGGERO - C.F. e P. IVA 05629251009
CALTAGIRONE EDITORE | IL MATTINO | CORRIERE ADRIATICO | IL GAZZETTINO | QUOTIDIANO DI PUGLIA | LEGGO | PUBBLICITÁ
CONTATTI | Privacy Policy | Cookie Policy INFORMAZIONI

Preferenze cookie