Cade in un pendio ghiacchiato a Monte Viglio, recuperato con l'elicottero del Soccorso Alpino Il video

Cade in un pendio ghiacchiato a Monte Viglio, recuperato con l'elicottero del Soccorso Alpino Il video
2 Minuti di Lettura
Domenica 13 Febbraio 2022, 09:22 - Ultimo aggiornamento: 14 Febbraio, 10:07

Nella giornata di sabato 12 febbraio il Soccorso Alpino del Lazio è intervenuto per due distinte missioni di soccorso. Intorno alle ore 11:30 un ragazzo precipitato su un pendio ghiacciato del Monte Viglio, in provincia di Frosinone, ha chiesto aiuto al 118 non essendo più in grado di proseguire autonomamente. La stazione del Soccorso Alpino di Collepardo, competente sulla zona, ha immediatamente attivato una squadra di terra a cui si è aggiunta, poco dopo, anche l'eliambulanza della Regione Lazio con a bordo un tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino e il team sanitario. Il ragazzo è stato prima raggiunto dalla squadra di terra e messo in sicurezza, successivamente è stato recuperato dal tecnico di elisoccorso a bordo dell'elicottero tramite verricello.

Da luogo dell'incidente è stato infine elitrasportato alla piazzola per elicotteri sita nel comune di Filettino dove ad attenderlo era presente un'autoambulanza.

A supporto delle operazioni anche la stazione del Soccorso Alpino di Latina e i militari dell'Arma dei Carabinieri. Nonostante l'assenza di attrezzatura adeguata e la caduta per oltre 200 metri, il giovane non ha riportato gravi traumi ma solo escoriazioni al viso e alle gambe.

© RIPRODUZIONE RISERVATA