È la Notte dei musei, a Frosinone viaggio nella storia

È la Notte dei musei, a Frosinone viaggio nella storia
di Redazione di Frosinone
2 Minuti di Lettura
Sabato 13 Maggio 2023, 09:34 - Ultimo aggiornamento: 09:50

È la Notte dei musei 2023. A Frosinone un appuntamento tra storia e musica. Oggi, infatti, si terrà «l'apertura straordinaria dei suggestivi ambienti blindati del nuovo palazzo comunale, dove si conservava il tesoro corazzato dell'ex Banca d'Italia, rimasti intatti dall'ultimo turno di custodia del 2008 e nel 2021 allestiti per conservare il tesoro della città». È quanto rendono noto dal Municipio del capoluogo in una nota, aggiungendo: «Un'occasione speciale per scoprire tutto il fascino delle nostre origini, accompagnati dalle note del soprano lirico Giada Sabellico».

L'evento si terrà dalle 20 alle 23, con ingresso (libero con visite guidate gratuite) da via Cavour. «Il palazzo comunale è la casa di tutti i cittadini. È un simbolo non solo istituzionale, ma anche di identità e di coesione sociale. Assume ancor più significato, dunque, la scelta dell'amministrazione che, due anni fa, ha ricollocato nel centro storico la sede comunale in un edificio di pregio, restituendo alla città una parte della propria storia, cancellata nel corso del drammatico conflitto bellico - ha dichiarato il sindaco Riccardo Mastrangeli - Palazzo Munari oggi ospita, oltre all'aula consiliare e a diversi uffici amministrativi, un'area espositiva e la sezione romana del museo archeologico, posizionata nel piano seminterrato. Nella sezione distaccata del museo di via XX Settembre, diretto da Maria Teresa Onorati, i visitatori potranno ammirare, nel corso della manifestazione, un suggestivo allestimento dei beni della fase repubblicana e imperiale e le collezioni numismatiche».

«La città di Frosinone è felice di partecipare a questa iniziativa di altissimo livello - ha dichiarato l'assessore alla Cultura Simona Geralico -. La Notte europea dei musei fa capo al Ministero della Cultura francese, con lo scopo di promuovere l'identità culturale europea in tutti i Paesi dell'Unione. Il nostro capoluogo, con un programma che comprende le visite guidate gratuite al tesoro della città custodito all'interno del caveau di Palazzo Munari e performance musicali, darà un importante contributo a questo momento straordinario di festa e condivisione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA