Donazione di cuore e fegato, salvate due vite. L'espianto multiorgano allo Spaziani

I trapianti al Sant'Orsola di Bologna al Point San Camillo di Roma

Donazione di cuore e fegato, salvate due vite. L'espianto multiorgano allo Spaziani
di Vincenzo Caramadre
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 19 Aprile 2023, 15:09

Straordinario intervento di prelievi multiorgano all'ospedale "Fabrizio Spaziani" di Frosinone che ha consentito
di salvare la vita a due persone in attesa di trapianto.
L’operazione è stata eseguita dopo l’accertamento della morte celebrale su un donatore al quale è
stato prelevato il cuore e il fegato. Entrambi gli organi sono rientrati nel circuito di Emergenza Nazionale: il trapianto del cuore è stato effettuato presso il Sant'Orsola di Bologna, mentre il fegato è stato trapiantato al POIT San Camillo di Roma.

"Trattandosi di donatore marginale per presenza di fattori di rischio quali età, infezioni e malattie pregresse, è stato grazie al lavoro di squadra che si è riusciti a superare numerose criticità", è stato spiegato dalla Asl di Frosinone.

L’operazione è stata eseguita dall’equipe del coordinamento trapianti del dottore Moreno Bartolomucci e della dottoressa Tiziana Ceccarelli e dal direttore della UOC Anestesia e Rianimazione, dottor Fabrizio Apponi ma è stata resa possibile grazie alla partecipazione della Direzione medica di presidio, Neurologia e UTN, Radiologia, Cardiologia-Emodinamica, Laboratorio analisi, Anatomia patologica, Sala operatoria oltre a vari consulenti specialisti di altre unità operative.  Determinante l'elevato apporto professionale, etico ed umano di tutto il personale infermieristico coinvolto nel processo di mantenimento del donatore, di accertamento dello stato di morte cerebrale, infine del prelievo. "Un particolare ringraziamento va ai familiari del donatore, che hanno dimostrato, nel lutto del proprio congiunto, ammirevole senso di umanità e solidarietà", è stato concluso dalla Asl. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA