Covid Frosinone, oggi 282 nuovi casi e tre morti. Lutto a Veroli: morto Maurizio Cironi, noto macellaio, aveva solo 55 anni

Maurizio Cironi
di Alessandra Cinelli
3 Minuti di Lettura
Domenica 8 Novembre 2020, 16:34 - Ultimo aggiornamento: 18:25

La prima settimana di novembre ci chiude con altri 282 casi e tre decessi in provincia di Frosinone, stando ai dati comunicati con il consueto bollettino della Regione Lazio

E tra i decessi si segnala quello di Maurizio Cironi, 55 anni, noto imprenditore di Veroli nel settore della lavorazione delle carni, da giorni ricoverato all’ospedale "Spaziani" di Frosinone. Oggi i funerali nel piazzale del mattatoio di famiglia, in contrada I Cerri.

Se ne va un uomo onesto e dedito al lavoro.

Un padre e un marito esemplare. Maurizio Cironi aveva solo 55 anni. Storico macellaio di Veroli, la sua è una famiglia molto conosciuto e amata nella provincia di Frosinone. Ieri mattina la triste notizia della prematura scomparsa.

L’uomo era ricoverato da circa tre settimane all’ospedale "Spaziani" di Frosinone, dopo essere risultato positivo al Covid-19. Aveva patologie pregresse e le sue condizioni erano apparse subito gravi. In tanti hanno pregato e sperato di poterlo riabbracciare, purtroppo non c’è stato nulla da fare.

La notizia della scomparsa affidata alle parole commoventi della figlia: «Hai lottato tanto, hai dedicato la tua breve vita alla famiglia, al lavoro, ai veri valori della vita. Un vero Gigante Buono, uno che se c'era bisogno di aiutare qualcuno non si tirava indietro. Uno con le spalle grosse, una vera colonna portante per la nostra famiglia e per la nostra attività. Eri orgoglioso di quello che stavamo costruendo tutti insieme. Papà mio caro adesso non ci sono più parole per descrivere il dolore che stiamo provando. La nostra vita ora non sarà più come prima».

Maurizio Cironi se ne è andato tra l'incredulità generale della comunità verolana che lo ha conosciuto ed apprezzato come uomo e come imprenditore. Il 15 ottobre scorso, la chiusura temporanea dell’attività commerciale dopo aver avuto la conferma della positività al tampone dell'uomo. Una lotta contro il tempo durata appena venti giorni. Amato e stimato per la sua semplicità e cordialità, se ne è andato lasciando un grande vuoto. Numerosi i messaggi di cordoglio alla famiglia.

«Una grave perdita per tutto il territorio - ha affermato Piergiorgio Fascina, esponente del Partito democratico - Maurizio Cironi era persona perbene, un amico, legato alla famiglia, al suo lavoro e alla sua città. A Veroli aveva costruito la sua azienda e si era affermato imprenditorialmente. Altrettanto legato al Partito democratico, fu uno dei primissimi iscritti. Ha sempre garantito sostegno alle attività della compagine dem e alle iniziative dei giovani in cui credeva fermamente. Stessi giovani che non devono abbassare la guardia contro un nemico invisibile che sta sconvolgendo l’intero pianeta. Non sarà facile senza Maurizio ma dovremo continuare a seguire i suoi principi. Tutta la comunità del Partito democratico partecipa al dolore dei familiari».

I funerali si terranno questo pomeriggio, alle ore 14.30, nel piazzale del mattatoio Cironi in contrada I Cerri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA