Covid Frosinone, oggi 143 nuovi positivi e zero decessi. Torrice scampa il pericolo zona rossa

Covid Frosinone, oggi 143 nuovi positivi e zero decessi. Torrice scampa il pericolo zona rossa
di Vincenzo Caramadre
3 Minuti di Lettura
Venerdì 19 Febbraio 2021, 17:02 - Ultimo aggiornamento: 20 Febbraio, 10:34

Il pericolo è stato scampato, il Lazio resta zona gialla, ma alcune situazioni continuano ad essere sorvegliate come quella del Comune di Torrice che, per ora, non è stato dichiarato zona rossa. L'attenzione tuttavia resta alta anche su altri centri della provincia. In Ciociaria il rapporto tra tamponi e nuovi positivi si mantiene oltre la media regionale. Nella giornata di ieri superato l'11 percento, mentre nella Regione Lazio da giorni è fermo all'8 percento.

Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 1141 tamponi, per un totale di 143 nuovi positivi e 92 negativizzati.
Record di positivi ad Alatri con 16 positivi. Questi i nuovi casi negli altri Comuni: Sora 13, Frosinone 12, Isola del Liri 10, Torrice 7, Monte San Giovanni Campano 6, Atina 5, Ceccano cinque positivi e nove guariti, San Giovanni Incarico 5, Strangolagalli 5. Negli altri centri i positivi sono stati 59.
Restano attenzionati alcuni territori, tra cui Torrice, dove negli ultimi giorni ci sono state diverse decine di positivi.
A lanciare l'allarme, nelle scorse ore, era stato il commissario prefettizio, Anna Mancini, per cui l'Asl monitora costantemente l'evolversi della situazione a Torrice che per ora scampa il pericolo zona rossa.

Il trend settimanale 

Una settimana in cui la pandemia è tornata a farsi sentire con numeri da piena emergenza. In sette giorni, dal 12 al 18 febbraio, i nuovi positivi sono stati 744, mentre i guariti 597. In totale sono stati eseguiti 9567 tamponi di cui: 3505 nei drive-in, 729 nell'ambito dello screening scolastico, 2041 nelle Rsa, 197 domiciliari e 262 pediatrici.
Mentre i vaccini somministrati sono stati 3818 e i ricoveri nelle terapie intensive sono stati 12.
Ma in queste sette giorni ci sono state anche 45 nascite nelle strutture sanitarie della provincia di Frosinone.
A tutti i nuovi nati, in segno di speranza, è stato donato un cappellino bianco con due primule, segno della campagna vaccinale anticovid.

Dall'8 febbraio in poi, giorno in cui è partita la campagna di vaccinazione agli over80, tutti i nuovi nati portano indosso uno dei cappellini realizzati dal designer Marcello Russo assieme all'Associazione Ammuri Liberi, dai neo papà e dalle ostetriche dell'ospedale Santa Scolastica di Cassino.

«Un modo - è stato spiegato dalla Asl di Frosinone - per tenere la testolina al caldo nel contatto pelle a pelle con la mamma in sala parto, ma anche un simbolo di amore e rinascita: un fiorellino come la primula simbolo della campagna vaccinale, e un cuore».

 

Questa la situazione nei Comuni:

Nella Regione Lazio, invece, su oltre 12 mila tamponi molecolari (326 in più rispetto al giorno precedente) e oltre 16 mila antigenici per un totale di oltre 28 mila test, si sono registrati 990 casi positivi, 38 decessi e 982 i guariti.
Nelle province ci sono stati 267 casi e sei i decessi nelle ultime 24h. Nella Asl di Latina sono 74 i nuovi casi e 3 decessi. Nella Asl di Viterbo 36 nuovi casi e 2 decessi. Nella Asl di Rieti 14 nuovi casi.
«Diminuiscono i casi, i decessi, i ricoveri e le terapie intensive.

Il rapporto tra positivi e tamponi è all'8 percento, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 3 percento», ha commentato l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA