Covid Frosinone, 26 ricoveri in un giorno. Vademecum della Asl per le feste di Natale

Covid Frosinone, 26 ricoveri in un giorno. Vademecum della Asl per le feste di Natale
di Vincenzo Caramadre
3 Minuti di Lettura
Martedì 21 Dicembre 2021, 08:44 - Ultimo aggiornamento: 14:27

Il Natale si avvicina, il Covid seppur nell’altalena dei contagi che hanno caraterizzato le ultime settimane non molla la presa. Ieri in provincia di Frosinone c’è stato il boom di ricoveri: più 26 in poche ore. 

L’Asl di Frosinone ha emanato un vademecum del comportamento da tenere in vista del cenone e delle riunioni di famiglia. «Il primo consiglio – è stato spiegato dall’Asl - è di sottoporre a tampone i ragazzi che rientrano in famiglia dai luoghi di studio oppure di vacanza. Essere certi di non aver contratto il Covid offre una protezione ai soggetti più fragili che si ritroveranno intorno allo stesso tavolo come i nonni o coloro che hanno patologie croniche. Non superare le 6-8 persone per avere modo di mantenere il giusto distanziamento. Evitare abbracci, specie tra non congiunti, arieggiare spesso i locali in cui si staziona per diverso tempo».

Ma dall’Asl c’è stato anche un richiamo esplicito a rispettare le disposizioni sulla quarantena. «Rispettare isolamento e quarantena è l’arma migliore per non alimentare la catena del contagio.

Le cronache – hanno concluso dall’Asl - raccontano sempre più spesso di positivi che non rispettando le disposizioni, escono di casa, divenendo un grave pericolo per la salute pubblica».

I dati dei contagi di ieri parlano di altri 79 positivi su 1123 tamponi molecolari eseguiti domenica. Il rapporto tra positivi e tamponi si è attestato al 7 per cento; nelle ventiquattr’ore precedenti era stato del 12 per cento. Non ci sono stati decessi e i negativizzati sono stati 39, ma c’è stato un boom di ricoveri: toccata quota 57.

Questa la mappa dei contagi: Frosinone 19; Ceccano 11; Alatri nove; Paliano otto; Monte San Giovanni Campano cinque; Anagni e Piglio quattro; Boville Ernica tre; Broccostella, Patrica e Serrone due. Un caso ad Amaseno, Arce, Ausonia, Campoli Appennino, Casalvieri, Ferentino, Picinisco, Pofi, Roccasecca, Sgurgola, Sora, Supino, Trevi nel Lazio e Veroli.  

A livello regionale su 16.751 tamponi molecolari e 18.938 tamponi antigenici per un totale di 35.689 tamponi, sono stati registrati 1.638 nuovi casi positivi (meno 766), 14 decessi, 904 ricoverati (più 76), 119 le terapie intensive (più 2) e 893 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 4,5 per cento. «Sono state superate le 15 mila vaccinazioni pediatriche somministrate e prosegue il trend di crescita delle prime dosi. Superati 1,5 milioni di dosi booster per un totale di 10,4 mln di somministrazioni nel Lazio. Domenica sono sfate effettuate quasi 45 mila vaccinazioni, il 32 per cento in più del target commissariale», è stato il commento dell’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA