Covid: da una settimana un solo caso in Ciociaria. Cresce l'esercito del test sierologico

Covid: da una settimana un solo caso in Ciociaria. Cresce l'esercito del test sierologico
di Vincenzo Caramadre
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 15 Luglio 2020, 09:02 - Ultimo aggiornamento: 29 Aprile, 07:32
Una settimana senza contagi e senza decessi con un solo positivo in isolamento domiciliare. Tradotto: in Ciociaria il Covid-19 non fa più paura, ma non c’è il Covid-free, come in provincia di Rieti. 

La pandemia in Ciociaria ha fatto contare 58 morti e quasi 700 contagiati. Il centro Covid allestito presso l’ospedale Spaziani del Capoluogo, ormai da diverse settimane non c’è più, si è tornati alla normalità, con la Rianimazione Covid-free dal mese di maggio. Ma non si abbassa la guardia. 

Ora si punta a tracciare, ulteriormente, la circolazione del Coronavirus, per questo prima dell’avvio dell’anno scolastico ci saranno i test a tutto il personale in servizio negli istituti ciociari. Sinora i test eseguiti in provincia di Frosinone sono stati 7.500 con un’incidenza di positività pari al 2 percento.

Un dato leggermente inferiore di quello calcolato avuto su scala regionale, dove sono stati eseguiti 187.498 test sierologici di cui oltre 115 mila tra operatori sanitari e forze dell’ordine, con un’incidenza di positivi asintomatici del 2,3 percento.

C’è poi l’esercito dei cittadini che spontaneamente si sono sottoposti ai test sierologici nei centri prelievi e nei laboratori analisi autorizzati. Un numero che nell’intera regione ha raggiunto quota 41.125.

Accanto alla caccia del coronavirus tra gli asintomatici c’è un altro aspetto che riguarda la prevenzione: la vaccinazione obbligatoria contro l’influenza stagionale. Ordinata dal presidente della Regione Lazio Zingaretti. 
In questo modo si potrà avere, nel prossimo autunno - inverno, uno spartiacque tra i casi di Covid e i casi d’influenza  stagionale. Un aspetto medico-scientifico importante per la gestione dei pazienti e la pandemia ancora in corso.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA