Alta specializzazione per i dirigenti del Ministero della cultura, lectio magistralis del prof. Gerardo Villanacci

Sessantatré aspiranti dirigenti, selezionati su 3791 candidati, inizieranno un percorso di alta formazione della durata di sette mesi

Alta specializzazione per i dirigenti del Ministero della cultura, lectio magistralis del prof. Gerardo Villanacci
di Vincenzo Caramadre
2 Minuti di Lettura
Martedì 30 Maggio 2023, 09:52 - Ultimo aggiornamento: 14:06

Giovedì 1° giugno 2023 (dalle ore 9.30 alle ore 11.00) nella Sala Regia di Palazzo Venezia a Roma, si svolgerà la cerimonia di inaugurazione della prima edizione del Corso-Concorso per i nuovi dirigenti tecnici del Ministero della cultura, bandito a dicembre 2021 dalla Scuola Nazionale dell’Amministrazione e curato dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali. Durante i lavori, è prevista la lectio magistralis “Il patrimonio culturale nella legislazione italiana” tenuta dal professor Gerardo Villanacci, Presidente del Consiglio superiore Beni culturali e paesaggistici. Recentemente, il prof. Villanacci, ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Pontecorvo. 

Sessantatré aspiranti dirigenti, selezionati su 3791 candidati, inizieranno un percorso di alta formazione della durata di sette mesi: in programma quattro moduli formativi, suddivisi tra lezioni quadro e laboratori, ai quali si aggiungono seminari, tavole rotonde e visite di studio.

L’obiettivo è facilitare, nei futuri dirigenti, lo sviluppo di specifiche competenze tecniche che risulteranno fondamentali rispetto al contesto lavorativo nel quale si troveranno ad operare. Al termine del Corso-Concorso saranno quindi selezionati i 50 dirigenti previsti dal bando. Alla cerimonia inaugurale interverranno il Ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo, la Presidente della Scuola Nazionale dell’Amministrazione Paola Severino e il Presidente della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali Vincenzo Trione. Concluderà il Ministro della cultura Gennaro Sangiuliano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA