Ex Cartiere di Isola del Liri, un altro passo verso la riconversione dello storico sito

Ex Cartiere di Isola del Liri, un altro passo verso la riconversione dello storico sito
3 Minuti di Lettura
Martedì 16 Marzo 2021, 10:30

Un altro importante passo verso la riconversione delle ex Cartiere Riunite Donzelli e Meridionali. Lo scorso 8 marzo la giunta municipale di Isola del Liri ha approvato il progetto presentato da una ditta privata che realizzerà in uno degli storici edifici dell’ex crdm che ricade fronte strada, un centro di ottica e diagnostica e cura oculistica recuperando così il fabbricato che un tempo ha ospitato gli uffici e l’opificio della cartiera, rimasto chiuso per anni. Il soggetto attuatore dell’intervento realizzerà altresì delle opere di urbanizzazione: il rifacimento del tratto del marciapiede lungo via Borgonuovo innanzitutto, ma anche la sistemazione dell’area attrezzata con aree verdi e parcheggi.

Quella dell’area ex Meridionali è una riconversione fortemente voluta dall’Amministrazione comunale che da tempo sta lavorando insieme con gli imprenditori che hanno scommesso su questo sito. "Riconvertire quest’area, che è l’unica produttiva rimasta nel nostro territorio, è uno dei punti centrali del nostro programma amministrativo”, ha spiegato più volte il sindaco della città delle cascate, ben conscio che si tratta di un’area che non è fuori dal contesto urbano ma è cuore del tessuto urbano. “Questo nostro obiettivo fa sì – ha detto il primo cittadino a margine di uno degli incontri avuti con gli imprenditori - che il Comune non può non impegnarsi per favorire una ricucitura, che per noi vuol dire dare una seconda vita alle ex Cartiere Meridionali.

Si tratta di rilanciare un’intera area, storica e dunque importantissima per Isola del Liri, per arricchire la città stessa e dare nuovo valore al territorio”. Sul tavolo ci sono soprattutto le opere di urbanizzazione da realizzare o da completare. Fra i numerosi immobili che fanno parte del complesso, oramai frazionato in molte parti mantenendo però l’anima originaria, si distinguono i siti che ospitano numerose aziende, laboratori anche artigianali. Ma non solo.

L’area è un vero e proprio “villaggio produttivo” con strade e parcheggi come pure ci sono ancora simboli che richiamano tanta storia: proprio la casa padronale, la piccola chiesetta in stile gotico e la torre per l’allevamento dei piccioni, pur essendo diventati di proprietà privata, sono molto cari alla città. La storia operaia e industriale di Isola del Liri è la Crdm. Sono molti i libri dedicati e tanti ancora i racconti che riecheggiano fra la gente. Qui i lavoratori e le lavoratrici, ad inizio del 1949, decisero di occupare la fabbrica per protestare contro il previsto taglio di maestranze. Fu inviato a Isola del Liri un dispiegamento di forze rilevante, compreso – si racconta – un carro armato. La crisi sfociò in guerriglia con un bilancio di 35 feriti e un morto, un operaio travolto da un automezzo militare. Ma le Cartiere Meridionali sono importanti anche per le innovazioni adottate: visto l’impiego di numerose donne, fu previsto anche un asilo nido all’interno della fabbrica.

Ir. Miz.

© RIPRODUZIONE RISERVATA