Isola-Arpino, strada comunale Nazareth verso l’ampliamento: lavori per 184mila euro

Isola-Arpino, strada comunale Nazareth verso l’ampliamento: lavori per 184mila euro
3 Minuti di Lettura
Giovedì 4 Febbraio 2021, 08:05

Dopo anni di attesa la strada comunale Nazareth in località Vallefredda verrà ampliata. La XV Comunità montana Valle del Liri ha infatti pubblicato il bando di gara per l’affidamento dei lavori che doteranno la via che collega la città di Isola del Liri con Arpino delle opere di urbanizzazione primaria. La strada fu realizzata una quindicina di anni fa. In quegli anni l’Isola Liri calcio militava fra i professionisti ed era necessario un secondo e sicuro accesso per le tifoserie ospiti. Dunque, la soluzione fu ridisegnare un percorso già in parte esistente. Con il passare del tempo quella strada è stata sempre più utilizzata dagli automobilisti per abbreviare il percorso, come scorciatoia per raggiungere Arpino o Isola del Liri, evitando così curve e traffico. La strada però è stretta, perciò è da sempre a senso unico. Il divieto di accesso è stato però divelto e giace da tempo a terra fra la vegetazione. Così si transita in entrambi i sensi di marcia, a salire e a scendere. Ne sono sorti problemi di sicurezza, specie di notte dove l’assenza di illuminazione rappresenta un ulteriore elemento di pericolosità. Negli anni la volontà di intervenire ampliando la carreggiata è stata espressa più volte e da molti amministratori locali di entrambi i Comuni. Nei fatti gli automobilisti utilizzano massicciamente un tratto di strada pericoloso in barba ai divieti. E’ dunque diventato necessario rendere una strada vera il tratto Nazareth-Vallefredda.

La zona è frequentata anche dai fedeli residenti nel quartiere della “Siberia” che hanno ricavato uno spazio dedicato alla Madonna di Nazareth raggiungibile proprio da quella strada.

L’intervento si farà grazie all’impegno del consigliere comunale di Arpino, Gianluca Quadrini, che in qualità di presidente della XV Comunità montana Valle del Liri ha lavorato per raggiungere un obiettivo importante e atteso da molti. L’ente montano ha così stanziato 184mila euro, danari che serviranno per ampliare il percorso. Il progetto è stato approvato dalla Comunità montana già da tempo ma è andato a bando solo in queste settimane. L’intera documentazione è stata pubblicata sull’albo pretorio del Comune di Arpino. Entro il prossimo 11 febbraio le ditte interessate dovranno presentare la propria candidatura. Se non ci saranno intoppi, i lavori dovrebbero partire entro l’estate.

Nel frattempo il Comune di Isola del Liri è intervenuto pagando il quarto saldo avanzamento lavori alla ditta incaricata del rifacimento del manto erboso del rettangolo di gioco biancorosso. Sono stati impegnati poco meno di 52mila euro. Lo stadio Nazareth negli ultimi anni è stato interessato da diversi interventi di manutenzione, ordinaria e straordinaria. Fra i più importanti c’è stato l’ampliamento delle gradinate per gli spettatori e il rifacimento degli spogliatoi. Anche il manto erboso, rigorosamente naturale, è da annoverare.

Ir. Mi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA