Isola Liri, donati saturimetri e beni alimentari: da oggi la nuova tranche dei buoni spesa

Isola Liri, donati saturimetri e beni alimentari: da oggi la nuova tranche dei buoni spesa
3 Minuti di Lettura
Martedì 26 Gennaio 2021, 09:00

San Paolo della Croce dona saturimetri per le famiglie di Isola del Liri. Ieri mattina, la consegna di cinquanta dispositivi nelle mani del primo cittadino. Nel frattempo partirà oggi l’ulteriore distribuzione di buoni spesa alimentari per chi è in difficoltà. Il Covid a Isola Liri non ferma, ma rinvigorisce la comunità che è molto attiva in sostegno del prossimo. La solidarietà avvicina e fonde pubblico e privato che lavorano fianco a fianco.

E’ di qualche giorno fa la notizia della donazione da parte di una delle farmacie della città di numerosi generi di prima necessità unitamente a medicinali, da destinare alle famiglie in difficoltà presenti nel territorio. Un gesto molto apprezzato dalla cittadinanza che attraverso il suo rappresentante ha tenuto a ringraziare l’attività che ha scelto di non pubblicizzarsi restando anonima. “Sono questi i momenti in cui un semplice grazie vale più di mille parole – ha detto il sindaco - ed il sorriso di chi ha ricevuto tali doni, simboleggia la gratitudine di centinaia di persone”. Dopo la consegna, ieri mattina, nei prossimi giorni verranno distribuiti i saturimetri: “Ringrazio immensamente la San Paolo della Croce – ha detto Massimiliano Quadrini - per averci donato i saturimetri, strumenti di cui sentiamo parlare spesso durante questa tremenda pandemia. I saturimetri sono infatti delle apparecchiature che consentono di misurare battiti e saturazione dell’ossigeno, dati particolarmente utili nella fase di monitoraggio dei pazienti affetti da Covid presso il proprio domicilio. Da sempre tutti gli operatori offrono un servizio preziosissimo al nostro territorio e soprattutto in questo periodo storico, stanno garantendo un’attività altamente professionale, fronteggiando ogni situazione in sicurezza”.

Dopo una capillare distribuzione avvenuta a dicembre scorso, oggi invece, e fino a giovedì 28 gennaio, in città si parte con la seconda consegna delle Card Buona Spesa.

Queste schede consentiranno gli acquisti presso gli esercenti dei soli generi alimentari e beni di prima necessità. La loro attivazione è prevista per venerdì 5 febbraio, quando potranno essere materialmente utilizzate dai possessori. Le famiglie che beneficeranno dei buoni spesa alimentari, sono già state contattate telefonicamente dai Servizi Sociali del Comune di Isola del Liri per programmare il ritiro dei buoni tramite un appuntamento. A breve, grazie a Fondi Regionali messi a disposizione dell’Ente, sarà aperto un nuovo bando per aiutare ulteriori nuclei familiari in difficoltà, che non hanno beneficiato dei Buoni Spesa nell’ultimo periodo, tra novembre e dicembre. Sono a disposizione dell’Ente circa quindicimila euro concessi dalla protezione civile che ne ha destinati altri sessantacinquemila già prima di Natale. Con quei danari sono già state aiutati decine e decine di famiglie finite in difficoltà a causa della pandemia. Ma la volontà dell'amministrazione, espressa chiaramente in più occasioni, è quella di aiutare più persone possibile.

E’ grande la solidarietà anche nella vicina città di Arpino dove in pochi giorni, grazie all'impegno del Centro d'Ascolto della Caritas locale, sono state raccolte circa duecento tra coperte e sacchi a pelo che sono destinati ai senza tetto di Roma attraverso la collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio.

Ir.Mi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA