Virus, a Posta Fibreno per Natale 300 saturimetri per le famiglie e i medici di base

Virus, a Posta Fibreno per Natale 300 saturimetri per le famiglie e i medici di base
2 Minuti di Lettura
Giovedì 3 Dicembre 2020, 07:15

L’Amministrazione comunale di Posta Fibreno in questi giorni ha consegnato alle famiglie postesi un saturimetro. Si tratta di un dono speciale in vista del Natale ma soprattutto utile in questo periodo di pandemia. A darne notizia ieri è stato il primo cittadino Adamo Pantano spiegando che «in occasione delle festività natalizie negli anni scorsi l’Amministrazione comunale ha fatto recapitare ad ogni nucleo familiare, avente una persona ultrasessantacinquenne, un panettone con gli auguri. Quest’anno viviamo un anno tormentato dal Covid-19 che ha alterato le nostre vite, ridotto le libertà sociali, di aggregazione e tanto altro. Per questo abbiamo deciso come Amministrazione comunale di fare uno sforzo in una logica di prevenzione, monitoraggio delle condizioni di salute e assistenza ai cittadini, consegnando ad ogni nucleo familiare residente in cui sia presente una persona ultrasessantacinquenne, un saturimetro. Distribuiremo – ha detto il sindaco Pantano - in totale 300 saturimetri alle famiglie con la presenza di un ultrasessantacinquenne, alle famiglie disagiate e alcuni ai medici di base operanti sul nostro territorio comunale.

E’ un modo per testimoniare, in occasione del Natale, la vicinanza dell’Amministrazione comunale che deve fare il possibile, nel limite delle proprie risorse e competenze, per tutelare il benessere dei propri cittadini. Nel nostro comune, grazie all’attenzione di tutti i cittadini, il contagio è stato limitato a pochi casi, ma bisogna continuare ad avere tutte le attenzioni necessarie per superare questa complicata pandemia».

Si tratta di un gesto concreto di vicinanza alla cittadinanza che il Comune di Posta Fibreno, così come altri enti locali italiani, ha deciso di programmare per mettere in condizione la popolazione di poter intervenire in tempo utile in caso di difficoltà. Il saturimetro, infatti, è uno strumento che misura e monitora il livello di ossigenazione nel sangue ed è utile per sapere se i polmoni riescono ad assumerne in quantità sufficiente dall’aria che viene respirata.

Ir. Mi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA