Basket, a Ferentino nasce un nuovo club amaranto

Basket, a Ferentino nasce un nuovo club amaranto
di Alessandro Biagi
2 Minuti di Lettura
Lunedì 24 Agosto 2020, 06:35

A Ferentino si è consumato un vero e proprio scisma nell'ambiente del basket.
Dal Basket Ferentino 1977, società nata dalle ceneri della storica S.B. Ferentino che raggiunse oltre alla Serie A2 anche i playoff ed una finale di Coppa Italia di categoria prima di cedere, tre anni fa, il titolo a Cagliari e sparire quindi dai libri matricolari della Federbasket, si è staccata una costola andando a costituire una nuova società, la SSD Pallacanestro Ferentino. Più che una, sono cinque le costole che hanno formato il nuovo gruppo e sono in pratica cinque componenti storici della società amaranto di fatto da sempre uomini cardine dei successi del basket ferentinate. Stefano Fiorletta, Ambrogio Sonni, Bruno Giorgi, Mario Villani e Luigi Piccirilli, questi ultimi nell'ordine Presidente e Vice presidente del neonato sodalizio. Ma come è maturata questa clamorosa divisione? "Quando abbiamo capito che nei piani della società non c'era più spazio per il ruolo che abbiamo avuto nel Basket Ferentino, che non c'era più identità di vedute con la proprietà, abbiamo deciso di staccarci, di ripartire praticamente da zero, ma con alle spalle la ultra quarantennale esperienza nel campo e soprattutto la grande passione che ci ha animato e che continua ad animarci" riferisce il presidente del neonato sodalizio, Mario Villani.
Avete avuto un seguito di interesse, ma non avete allo stato un campo dove giocare ed un titolo se non quello di Promozione sicuramente non all'altezza della vostra esperienza e della bravura di chi vi seguirà in questa avventura: "Il fatto che i giocatori che con la nostra gestione hanno riportato il Ferentino in Serie C, i collaboratori e l'allenatore De Cesaris abbiano manifestato l'intenzione di seguirci è un dato molto importante che ci fa onore e che testimonia anche la bontà del lavoro svolto. Anche lo sponsor, Areacentro - continua Villani -, che non ha mai interferito nelle nostre scelte tecniche e che è stato al nostro fianco fino ad oggi, lo sarà ancora. Per il resto siamo una società di Ferentino, chiederemo al sindaco ed all'altra società che gestisce l'impianto di poter utilizzare il palazzetto di Ponte Grande a prescindere dal campionato che affronteremo. Da neo affiliata dovremo ripartire dalla Promozione, ma non disperiamo di poter trovare l'opportunità di disputare un campionato superiore, Serie D o C Silver. Quello che conta è che lavoreremo con lo spirito e l'abnegazione che ci ha sempre sostenuto".
Sull'altro versante si parla del subentro a Vittorio Ficchi dell'imprenditore Francesco Maria Cappucci, già main sponsor del vecchio Basket Ferentino, mentre sicuramente due glorie del basket ciociaro come Manuel Carrizzo e Francesco Guarino, saranno i prosecutori del progetto tecnico della vecchia società.
© RIPRODUZIONE RISERVATA