Scuole Frosinone, si chiude l'anno condizionato dal virus. La Provincia: «Difficoltà, ma anche opportunità»

Scuole Frosinone, si chiude l'anno condizionato dal virus. La Provincia: «Difficoltà, ma anche opportunità»
2 Minuti di Lettura
Lunedì 8 Giugno 2020, 18:08


Cala i sipario sull'anno scolastico, uno dei più travagliati degli ultimi decenni, e il presidente della Provincia e la consigliere delegata rivolgono gli auguri agli alunni.

"L'emergenza sanitaria provocata dalla diffusione del Covid-19 ha costretto tutti noi a riorganizzarci in un lungo periodo di lockdown: i primi che hanno subito l'effetto della chiusura sono stati gli studenti, che oggi terminano l'anno di studi più difficile e inaspettato degli ultimi decenni".

Così Antonio Pompeo e Alessandra Sardellitti nell'augurio di fine anno scolastico a tutti i ragazzi del territorio, che oggi finiscono le lezioni dopo un esperimento didattico imprevisto causato dalla pandemia.

Il presidente della Provincia e la consigliera delegata alla Pubblica istruzione poi aggiungono:

"Abbiamo seguito, in questi ultimi tre mesi, l'evoluzione di un metodo didattico che se da un lato ha costretto alunni e insegnanti al distanziamento sociale per contrastare la diffusione del virus, dall'altro ha creato una nuova opportunità di relazionarsi, attraverso gli strumenti informatici, dimostrando che la buona volontà, l'impegno e la responsabilità, sia di chi è chiamato a formare sia di quanti sono destinatari dell'insegnamento, possono essere dimostrati anche al di là di uno schermo. Vogliamo ringraziare i docenti e gli studenti per aver affrontato questo periodo con estrema disponibilità, collaborazione e sacrificio nella speranza che, dal prossimo anno scolastico, possano tornare tra i banchi in assoluta sicurezza”.

Dalla Provincia hanno spiegato che è stato già riunito un tavolo tecnico “nell'intenzione di rendere il rientro a scuola non solo sicuro, ma anche agevole”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA