Alatri, mercato settimanale: si torna all’antico, stop al doppio turno

Alatri, mercato settimanale: si torna all’antico, stop al doppio turno
di Andrea Tagliaferri
2 Minuti di Lettura
Martedì 2 Giugno 2020, 15:00 - Ultimo aggiornamento: 3 Giugno, 12:49


Mercato settimanale di Alatri: si torna alla normalità. E’ di ieri, infatti, la decisione del sindaco della cittadina ernica di annullare il precedente provvedimento, emesso neanche quindici giorni addietro, che prevedeva la suddivisione del mercato settimanale del venerdì in due turni, uno al mattino, uno al pomeriggio. Dopo la riunione tenutasi ieri mattina presso la biblioteca di Alatri tra il primo cittadino Giuseppe Morini, il consigliere delegato al Commercio Selenia Abbate con una rappresentanza degli ambulanti e l’associazione nazionale che li rappresenta (Ana) con il vicepresidente Gianluca Palcone, l’amministrazione comunale ha preso atto da un lato del malcontento di gran parte dei commercianti sulla sperimentazione a due turni, dall’altro della normalizzazione della situazione contagi che garantirebbe una maggiore elasticità nelle cautele da tenere.

E’ così che il sindaco ha emesso una nuova ordinanza che annulla la precedente, ristabilendo la normale organizzazione del mercato che tornerà a svolgersi tutti i venerdì, dalle 7 del mattino alle 14, in un solo turno, come è sempre stato. L’unica prescrizione nuova per gli ambulanti e i relativi banchi è quella che i posteggi dovranno essere ridotti di un metro ognuno (50 cm a destra e 50 a sinistra) così da liberare più spazio e rendere agevole lo scorrimento degli utenti ed evitare assembramenti.

Su questa eventualità saranno al lavoro gli agenti della polizia locale che in caso di flusso disordinato o di calche, potranno scaglionare e contingentare le entrare nel piazzale di Chiappitto. Restano confermate tutte le precedenti prescrizioni di sicurezza, come il divieto di servirsi autonomamente per i clienti, l’utilizzo di mascherine per cittadini e operatori che, inoltre, avranno l’obbligo dei guanti, la disponibilità in ciascun banco del gel disinfettante e, nel caso tutto ciò non bastasse, l’ordinanza prevede anche l’ipotesi dell’istituzione di percorsi pedonali separati per chi entra e chi esce, anche in un solo senso obbligato così da evitare che le persone si incrocino. Del resto in molti avevano polemizzato contro la sperimentazione, sia tra i commercianti che al pomeriggio segnalavano una forte penalizzazione, sia dalle opposizioni che hanno cavalcato le proteste degli ambulanti chiedendo al Comune una marcia indietro che oggi è arrivata. Le nuove regole sono entrate in vigore immediatamente, questo significa che già da venerdì prossimo si tornerà al vecchio regime organizzativo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA