Frosinone, enorme masso pericolante sul costone della strada per la basilica di Canneto: via alla rimozione, sarà fatto rotolare

Frosinone, enorme masso pericolante sul costone della strada per la basilica di Canneto: via alla rimozione, sarà fatto rotolare
2 Minuti di Lettura
Martedì 12 Maggio 2020, 20:36 - Ultimo aggiornamento: 20:54


E' tutto pronto per eseguire l'intervento di messa in sicurezza di una porzione di costone che fiancheggia la strada che conduce alla basilica di Canneto, a Settefrati.
Inizieranno giovedì 14 maggio, a cura del settore viabilità della Provincia, le operazioni di disgaggio di un enorme masso roccioso situato sul versante che costeggia la S.P. 103 Settefrati-Canneto, al km. 13+400.

In sostanza si tratta di rimuovere il macigno di diverse tonnellate di peso, attualmente pericolante.
Quel tratto di strada, infatti, è stato chiuso lo scorso 20 aprile quando, effettuando la ricognizione della parete a monte in vista degli interventi di sistemazione che partiranno a settembre grazie a un finanziamento della protezione civile regionale di 800.000 euro, è stata verificata la pericolosità del blocco di roccia.

Sarà così provocata la caduta del masso, in modo tale che non costituisca più un pericolo per la viabilità: per questo la strada sottostante sarà rinforzata con un "tappeto" di circa due metri di spessore che servirà a proteggere la carreggiata dall'impatto. A intervento ultimato (costo 80mila euro), la S.P. 103 sarà riaperta: ci vorranno circa dieci giorni da giovedì. Lo ha comunicato la Provincia in una nota.

© RIPRODUZIONE RISERVATA