Coronavirus Frosinone, stretta per Pasqua e Pasquetta: la Regione chiude gli alimentari, dagli ipermercati ai piccoli negozi

Coronavirus Frosinone, stretta per Pasqua e Pasquetta: la Regione chiude gli alimentari, dagli ipermercati ai piccoli negozi
di Stefano De Angelis
2 Minuti di Lettura
Giovedì 9 Aprile 2020, 12:27 - Ultimo aggiornamento: 15:17


La Regione Lazio accoglie l'appello lanciato da Confcommercio e Fida Confcommercio Lazio Sud, d'intesa con i sindacati dei lavoratori Cgil, Uil e Cisl, e fa scattare l'operazione “Pasquetta sicura” nell'ambito dell'emergenza Coronavirus. L'obiettivo è evitare che i cittadini, da un mese costretti in casa sulla base delle misure anti diffusione del Covid, escano in massa per fare la spesa oppure siano tentati da picnic o da scampagnate fuori porta.

Domenica e lunedì, dunque, giorni di festività di Pasqua e Pasquetta, i negozi di generi alimentari resteranno chiusi sull'intero territorio regionale, quindi anche in Ciociaria. La decisione è stata assunta ieri, in serata, ed è stata ufficializzata con l'annuncio di un'ordinanza, che sarà emessa oggi.

Il testo messo a punto dall'ente di via Della Pisana stabilisce la chiusura degli esercizi commerciali, di qualsiasi dimensione (dagli ipermercati ai market più piccoli), abilitati alla vendita di alimentari, compresi quelli all’interno dei centri commerciali. "Resteranno esenti dall’obbligo" le attività la cui apertura è autorizzata da precedenti ordinanze, ossia farmacie, parafarmacie, edicole, tabaccai e aree di servizio.

Dalla Regione hanno sottolineato che è prevista la possibilità di vendere al dettaglio articoli di cartoleria e forniture per ufficio (codice Ateco 47.62.20), "purché ciò avvenga all'interno di attività di vendita di generi alimentari (come, a titolo di esempio, nei supermercati)" e negli esercizi commerciali non soggetti a chiusura. In sostanza i market potranno vendere materiale di cancelleria.
Altre attività, come librerie o cartolerie, invece, potranno commercializzare questo tipo di prodotti via internet, televisione, corrispondenza, radio o telefono.

© RIPRODUZIONE RISERVATA