Emergenza virus, ecco cosa
si può fare e come
Vademecum per Frosinone

Emergenza virus, ecco cosa si può fare e come Vademecum per Frosinone
2 Minuti di Lettura
Martedì 10 Marzo 2020, 20:34 - Ultimo aggiornamento: 20:43

ll Comune di Frosinone, tramite il sindaco Nicola Ottaviani, ha predisposto un vademecum esplicativo del decreto del presidente del Consiglio dei ministri contenente dieci semplici domande e dieci semplici risposte allo scopo di fugare i normali dubbi.

1)     Domanda: posso uscire di casa per una passeggiata?
Risposta: sì, ma non in luoghi affollati e solo evitando di creare situazioni di assembramento, adottando sempre la distanze prudenziale di almeno 1 metro tra le persone ed evitando la formazione di capannelli di persone.
2)     Domanda: posso andare a fare la spesa in un altro Comune?
Risposta: no, perché la spesa deve essere effettuata in prossimità del luogo in cui si vive abitualmente, tranne casi eccezionali.
3)     Domanda: le persone possono andare nei giardini pubblici, al parco del Matusa o alla Villa Comunale?
Risposta: sì, purché tali luoghi non siano affollati e non si creino gruppi di persone, mantenendo sempre la distanze di almeno 1 metro con gli altri.
4)     Domanda: posso andare a casa di amici per pranzare o cenare durante la giornata, per motivi di svago?
Risposta: no, gli spostamenti sono consentiti solo per comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o per motivi di salute.
5)     Domanda: i nonni possono spostarsi all’interno del Comune o in altro Comune, del circondario, a tenere i nipoti perché i figli vanno devono recarsi al lavoro?
Risposta: si, spostamento consentito per necessità.
6)     Domanda: sono un genitore separato, o single. Posso andare a prendere mio figlio a casa dell’altro genitore o da un parente o dalla babysitter?
Risposta: sì, in quanto lo spostamento è consentito per ragioni di necessità della prole.
7)     Domanda: lavoratori dipendenti, sia pubblici che privati, possono recarsi sul posto di lavoro?
Risposta: sì, lo spostamento per motivi di lavoro è consentito. (È necessario portare con sé documentazione o autocertificazione probante la necessità dello spostamento).
8)   Domanda: i titolari di un partita Iva, ovvero artigiani, commercianti o liberi professionisti, possono spostarsi per lavoro? (È necessario portare con sé documentazione o autocertificazione probante la necessità dello spostamento).
Risposta: sì, lo spostamento è consentito per esigenze lavorative (È necessario portare con sé documentazione o autocertificazione probante la necessità dello spostamento).
9)     Domanda: sono un libero professionista, posso spostarmi quando e dove voglio, per motivi diversi dal lavoro?
Risposta: no, solo se per comprovate esigenze lavorative dimostrabili.
10)  Domanda: ho i genitori anziani da accudire, posso recarmi a casa loro?
Risposta: sì, lo spostamento è consentito per una effettiva necessità e non per mera visita di cortesia. (È necessario portare con sé documentazione o autocertificazione probante la necessità dello spostamento).
© RIPRODUZIONE RISERVATA