Bici, pedoni e sicurezza, "La strada è di tutti". L'incontro della Fiab con Marco Scarponi

Michele Scarponi
2 Minuti di Lettura
Martedì 28 Marzo 2023, 10:13 - Ultimo aggiornamento: 10:14

 "La strada è di tutti". Questo il titolo del convegno organizzato dalla Fiab, associazione che si occupa della promozione della mobilità in bici, che si terrà giovedì 30 marzo alle 16.30 presso il palazzo della Provincia di Frosinone. L'incontro ha tra le premesse dei numeri scioccanti: in Italia muore un pedone in media ogni 17 ore e ogni 3 ore una persona perde la vita sulla strada. Nel 2021, secondo i dati Istat, sono morti nel nostro Paese 471 pedoni, tra cui decine di bambini, falciati per lo più sulle strisce pedonali o sul marciapiede, e 220 ciclisti.


«I numeri - commenta la Fiab - forniscono la dimensione del fenomeno dal quale non è immune la provincia di Frosinone teatro di tragedie stradali che coinvolgono, oltre ad automobilisti e autisti, pedoni e anche ciclisti. Per questo , in accordo con altre associazioni, sentiamo la necessità e l'urgenza di aprire un dialogo insieme alle realtà istituzionali del territorio, al fine di individuare le necessarie misure volte ad arginare la crescente incidentalità stradale».
L'incontro di giovedì vedrà la partecipazione di Marco Scarponi, fratello del campione di ciclismo Michele Scarponi scomparso proprio a seguito di un incidente stradale durante un allenamento nelle Marche, vicino la sua abitazione.

La Fondazione Michele Scarponi porta avanti con dedizione progetti di educazione stradale e solidarietà.

Oltre a Marco Scarponi, interverranno Stefano Macarra Comandante della Polizia Stradale di Frosinone, Antonio Martino dell'associazione Roberto Rocco, Maurizio Federico Presidente dell'Automobil Club Frosinone e Stefano Ceccarelli Presidente del Circolo Legambiente Il Cigno Frosinone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA