Carnevale a Frosinone, migliaia di persone in strada

foto
Martedì 13 Febbraio 2018, 20:47 - Ultimo aggiornamento: 20:48
Una folla da record ha pacificamente invaso, oggi, il capoluogo ciociaro per partecipare alla celebrazione, goliardica e suggestiva al medesimo tempo, del Carnevale, organizzato dalla Pro Loco e dall'associazione culturale Rione Giardino in collaborazione con il Comune di Frosinone. La mattina del martedì grasso si è aperta con la sfilata dei caratteristici carri, che ha coinvolto la parte inferiore della città portando, ovunque,  allegria, colori e musica. Nel primo pomeriggio, come da tradizione, il corteo allegorico si è ricongiunto con quello storico, al grido di essegliè-essegliè-essegliè, scandito da radecari e pantanari. Danze, circoli, risate, simpatiche maschere, un nutrito gruppo di figuranti e tanta musica hanno accompagnato l'incedere festoso dei partecipanti, che hanno rinnovato l'antichissimo rito collettivo di Rinascita e purificazione, goliardico, felicemente dionisiaco, del Carnevale frusinate, inserito, ormai, tra i carnevali storici più importanti d'Italia. 

Si è conclusa, con il "sacrificio" del generale Championnet, una settimana di festeggiamenti contraddistinta da grande partecipazione popolare, senza distinzione di età. Grande successo hanno infatti riscosso le visite al museo del carnevale (presso l'ex Mattatoio) con le scolaresche del capoluogo, la sfilata delle mascherine (dedicata ai più piccoli), la festa realizzata con i centri sociali anziani, il veglione di beneficenza alla Villa comunale e lo spettacolo di commedia dell'arte targato Bartoli-Frantellizzi. Apprezzatissime anche le novità di questa edizione: la matinée in disco per i giovani e la radicata delle criature. 

"Una festa, quella del Carnevale  – ha dichiarato il sindaco, Nicola Ottaviani – che ha celebrato l’orgoglio identitario di appartenere a questa terra. Da frusinati, siamo fieri delle tradizioni che esprimono la nostra ‘ciociarità’".  Nelle foto di Nando Potenti alcune immagini della sfilata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA