Carabinieri in cattedra al centro anziani di Sgurgola per prevenire le truffe

Carabinieri in cattedra al centro anziani di Sgurgola per prevenire le truffe
1 Minuto di Lettura
Venerdì 27 Maggio 2022, 13:08

Nella mattinata di ieri presso il “Centro sociale anziani” di Sgurgola, nell’ambito della campagna “Difenditi dalle truffe”, i Carabinieri della Compgnia di Anagni hanno incontrato gli anziani del luogo.

Durante l’evento, i militari hanno affrontato le molteplici varianti del reato della truffa, un odioso reato perpetrato soprattutto a danno degli anziani.

L’argomento è stato ampiamente discusso, in particolare sono state illustrate le truffe dei finti operai del gas, degli operatori delle varie società o degli enti, fino alla truffa del falso incidente.

Si sono soffermati poi sulle truffe fatte on line, in particolare sul fenomeno del “phishing”.

Durante l’incontro è stata evidenziata la necessità di collaborare con le Forze dell’Ordine, di contattarle attraverso il 112, il Numero Unico di Emergenza, ogni volta che si verificano situazioni anomale o comunque di incertezza.

Lo slogan “Aiutateci ad aiutarvi” è in sintesi il messaggio che i Carabinieri hanno voluto lanciare per la prevenzione dalle truffe, in particolare vuole raggiungere la fascia di popolazione maggiormente a rischio, rafforzando l’idea che le Istituzioni siano costantemente vicino al cittadino.

Gli anziani sono rimasti molto contenti dell’iniziativa ringraziando calorosamente i militari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA