Calcio fa rima con solidarietà, l'integrazione di "Experience"

I ragazzi dell'under 17 del Frosinone si sono allenati con quelli delle case famiglia del territorio. Under 12, presentato il torneo "Benito Stirpe"

Calcio fa rima con solidarietà, l'integrazione di "Experience"
di Alessandro Andrelli
3 Minuti di Lettura
Venerdì 9 Giugno 2023, 09:29 - Ultimo aggiornamento: 18:45

Giornata di bilanci in casa Frosinone Calcio, con due conferenze stampa indette nella Guest Area alla presenza di Salvatore Gualtieri, direttore marketing e comunicazione Frosinone Calcio e del presidente dell'Accademia, Luigi Lunghi (foto al centro).

A novembre 2022 grazie all'intuizione di Gianfranco Veloccia il progetto Experience di quest'anno per il Frosinone Calcio ha avuto una decisa impronta di integrazione e ieri è stato tracciato un bilancio molto positivo dell'iniziativa. Oltre 30 ragazzi Under 17 sono stati integrati con i coetani dell'Academy con allenamenti congiunti e partite miste che hanno permesso la socializzazione tra culture e differenti realtà sociali. «Abbiamo intenzione di ripetere questo progetto anche in futuro - dichiarano all'unisono Lunghi e Gualtieri. Un lavoro di sinergia con diverse case famiglia del territorio ("Casa Armonia" di Veroli, "Eureka" di Ceprano e "San Domenico Savio" di Alatri) del quale siamo orgogliosi». La forza del progetto è testimoniata da Giorgio, giovane egiziano, che meglio dei suoi compagni parla italiano: «Ci siamo trovati bene, è stata un'emozione continua. A noi piace il calcio e credo sia stato un bene questo progetto. Abbiamo imparato il concetto di squadra e il rispetto delle regole. E' stata una bellissima iniziativa». Nel 2023 è sicuramente un progetto pioneristico per lo sport e per la provincia di Frosinone: «I ragazzi tornavano entusiasti dagli allenamenti - racconta una delle educatrici -. E' stato davvero emozionante vederli insieme, condividere la passione per il calcio e crescere mese dopo mese». Emozionato uno degli allenatori dell'Accademia, che è stato vicino alla causa, Giuliano Farinelli: «Davvero ricco di interesse questo progetto. Ogni volta c'era tanta partecipazione e ho notato molto interesse da parte di tutti. Il massimo è stato giocare una partita 18 contro 18, senza fuorigioco, davvero stupendo». «Laddove la politica spesso non riesce ad arrivare, lo sport e il calcio insegnano tanto - chiude Gianfranco Veloccia -. Ho avuto sempre le porte chiuse dalle istituzioni. Questa volta ho trovato una società meravigliosa e li ringrazio» (testimonial del progetto è anche la moglie del presidente gialloazzurro, Barbara Gemelli Stirpe).

IL TORNEO

In precedenza sempre il presidente Lunghi e il direttore Gualtieri hanno presentato il torneo giovanile "Benito Stirpe school cup under 12". «A differenza del torneo delle scuole superiori, questo non si è mai fermato durante il Covid - ricorda Gualtieri -. C'è grande entusiasmo anche da parte degli albergatori e commercianti del territorio perché saranno giornate impegnative e ricche di soddisfazione. Il tutto è nella linea indicata del presidente Stirpe, a partire dall'utilizzo della struttura di Fiuggi, passando dal ruolo che deve ricoprire l'Accademia».
«È la quinta edizione del torneo delle nostre società affiliate - ricorda Lunghi -. Saranno presenti circa 60 società provenienti da tutta Italia, oltre 1500 ragazzi coinvolti. Si giocherà principalmente sui campi di Ferentino e Fiuggi; poi le finali al Benito Stirpe di Frosinone. Roma, Lazio, Perugia sono le società professionistiche presenti che prenderanno parte alle fasi finali direttamente. A Fiuggi saranno ospitate gran parte delle società. Un sogno per questi bambini, specie poter accedere alla fase finale e poter entrare allo Stirpe che il prossimo anno sarà uno degli stadi della serie A. Il torneo inizierà venerdì 16 giugno (alle 21 la presentazione in piazza Fiume a Fiuggi). Nel pomeriggio di venerdì le gare di qualificazione. Domenica mattina poi la fase finale al Benito Stirpe e le premiazioni dell'edizione 2023 del torneo "School Cup Under 12".
Alessandro Andrelli
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA