Frosinone. Bocciata in commissione la proposta dell'innalzamento dell'età massima per il Forum dei Giovani

Una seduta del Forum dei Giovani
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 9 Settembre 2020, 09:26
Modifica al regolamento del Forum dei Giovani: arriva il parere negativo della Commissione consiliare alle Politiche giovanili. Entro il mese di ottobre, invece, potrebbero svolgersi le elezioni per il Consiglio comunale dei ragazzi frusinati.
Il Consiglio Comunale dei giovani
Nel 2015, con una delibera dell’assise civica venne istituito un Consiglio cittadino apposito per i ragazzi della città. Per varie vicissitudini, però, non fu concretizzato. Nel 2017, invece, tramite un cambiamento di una parte del precedente regolamento, il discorso dell’assise “giovane” fu ripreso. Mancando però il finanziamento necessario della Regione Lazio per istituire il Consiglio si optò, nell'attesa, di costituire il Forum dei Giovani. Strutture diverse, già dalle modalità di accesso. Per il Forum la partecipazione è volontaria e si vota solo il Presidente e il suo vice. Nel Consiglio, invece, ogni singolo partecipante - 21 consiglieri dai 15 ai 25 anni- deve esser eletto, ricalcando il funzionamento dell’assise civica “dei grandi”. Arrivati i fondi necessari per il Consiglio, nel gennaio del 2020 sono state convocate le elezioni dell’assise “giovane”, slittate poi a marzo. Causa Covid, sono state nuovamente rinviate a data da destinarsi. Le votazioni, ora, potrebbero svolgersi nel mese di ottobre. «La cosa potrebbe non esser così celere – spiega l’assessore alle Politiche Giovanili Cinzia Fabrizi- anche se capisco benissimo il fermento dei ragazzi. Per quanto mi riguarda, vorrei però indire le elezioni entro il mese di ottobre. Devo però ascoltare, ovviamente, tutti gli altri e fisserò la data». Venerdì prossimo, dopo il Consiglio comunale, ci sarà la riunione di Giunta e, proprio partendo da lì, potrebbero esserci più sicurezze sulla data scelta. «Sentirò i pensieri di tutta la maggioranza – dichiara la Fabrizi- anche se il mio volere è quello del mese di ottobre. Vedremo di portarlo a compimento».
Il Forum
Questione diversa quella che concerne il “Forum dei Giovani” a cui risultano iscritti 204 ragazzi frusinati. Nel regolamento dell'assemblea viene permessa la partecipazione ai residenti frusinati, compresi in una fascia di età che va tra i 16 ed i 26 anni. Ora, dalla maggioranza del Forum, è stato chiesto – tra mille polemiche interne- un innalzamento dell’età di partecipazione: non più fino a 26 anni ma 29. La Commissione consiliare alle Politiche Giovanili però, lunedì su questo ha espresso parere negativo. «Ho ascoltato i ragazzi nell'assemblea del Forum – spiega la Fabrizi- e non mi sono sentita di dire “no” a questa richiesta. Quindi ho accettato la proposta. Da parte mia c’era la buona volontà affinché si cambiasse questo regolamento. Anche se non lo vedevo come forma vitale per i componenti del Forum. Si arriva già a 26 anni. Nella Commissione di lunedì, mi è stata chiesta la motivazione per cambiare l’età. Penso che sia perché ci sono tanti giovani che vogliono far parte del Forum anche se, con quella modifica, potrebbe esserci troppa discrepanza tra l’età dei piccoli e dei più grandi». Michele Scaccia, presidente del Forum, invece spiega: «Di questa modifica se ne parlava già dall'inizio e mi sono battuto per questa cosa. Credo che sia giusto aprire anche a persone che, magari, già si avviano verso un’attività imprenditoriale o lavorativa. E, quindi, coinvolgere anche una frangia di lavoratori, come lo sono io stesso». Per Scaccia, un’assemblea composta da ragazzi di 16 anni a confronto con altri quasi trentenni: «potrebbe essere un fattore di crescita, individuale e morale, stare a contatto con persone più adulte. È tutto di guadagnato quello che si può imparare da persone più grandi. Anche io, nel mio percorso, sono stato sempre affiancato da persone con più esperienza». Dopo il parere negativo della Commissione, seppur non vincolante, la proposta di delibera per la modifica del regolamento del Forum potrebbe, in realtà, esser ritirata e non discussa nel Consiglio comunale di venerdì prossimo.
Matteo Ferazzoli
© RIPRODUZIONE RISERVATA