Avis, domenica la raccolta sangue presso l'ospedale di Frosinone

L'Ospedale Spaziani di Frosinone
di Giampiero Cinelli
2 Minuti di Lettura
Venerdì 17 Gennaio 2020, 21:59 - Ultimo aggiornamento: 18 Gennaio, 10:40
La prima raccolta sangue dell'Avis avrà luogo domenica 19 gennaio dalle ore 8, nella palazzina bianca della Asl di via Armando Fabi (primo piano).
L'Avis ricorda che la donazione è gratuita e, ai lavoratori dipendenti di qualsiasi qualifica e settore, assicurati presso l'Inps, spetta una giornata di riposo retribuita. Il diritto non vale per i lavoratori autonomi e per quelli che versano contributi nella gestione separata.

Prima di donare, i controlli da eseguire sono i seguenti: emogruppo; transaminasi (ALT); ricerca anticorpi anti-HIV1-2; ricerca antigene HBsAg; ricerca anticorpi -HCV; sierodiagnosi della lue (RPR).
Gli esiti di questi esami, possono essere richiesti dal donatore alla sede Avis di appartenenza. Nel caso in cui un donatore presentasse un risultato positivo o dubbio per uno dei marcatori sierologici (HCV, HIV, HBV, LUE) sarà direttamente contattato dai medici dell’ Ospedale o dal medico responsabile della sezione Avis locale.

Non è più necessario il digiuno prima della donazione. Consigliato un caffè, un the, frutta fresca, due-tre biscotti secchi. Prima della donazione è solo necessario non assumere cibi grassi (ad esempio latte, latticini, ecc.). Non è prevista alcuna limitazione nell'assunzione di acqua. Possibile donare ad almeno 90 giorni dall'ultima donazione. Per le donne 8 giorni prima e 8 giorni dopo le mestruazioni, non in gravidanza, non durante l'allattamento, ad un anno da parto o aborto.

Tenere a mente che non si può donare se si è ammalati o si hanno particolari patologie. Per l'elenco completo dei casi in cui è vietato donare, ci si può rivolgere alla Asl o contattando l'Avis comunale, i cui recapiti sono inseriti nel sito www.avisfrosinone.it.





 
© RIPRODUZIONE RISERVATA