Frosinone, truffava i negozianti con i soldi falsi: arrestato. Prendeva anche il Reddito di cittadinanza

Un 54enne campano fermato dai carabinieri dopo le segnalazioni dei commercianti

Frosinone, truffava i negozianti con i soldi falsi: arrestato. Prendeva anche il Reddito di cittadinanza
di Redazione Frosinone
2 Minuti di Lettura
Venerdì 17 Marzo 2023, 17:11 - Ultimo aggiornamento: 18:42

Truffava i negozianti di Frosinone con le banconote contraffatte. I carabinieri  hanno arrestato per “spendita di monete false” un 54enne, di origini campane, incensurato, percettore di reddito di cittadinanza. L’uomo, nella tarda mattinata di giovedì, utilizzando una Fiat Panda di colore nero con targa straniera, si recava presso alcuni negozi di questo capoluogo dove faceva acquisti pagando la merce con banconote da 20 euro, poi risultate false. I gestori, insospettiti, segnalavano immediatamente l’accaduto alla Centrale Operativa, mediante il numero unico “112” che, a sua volta, allertava le pattuglie in circuito che, nel giro di pochi minuti, rintracciavano e fermavano il malvivente mentre usciva da un noto bar del centro, dove aveva appena fatto acquisti pagando con una banconota contraffatta. Gli immediati  accertamenti permettevano inoltre di rintracciare altre vittime e raccogliere le relative denunce.

A seguito della perquisizione personale  veniva trovato in possesso di 14 banconote del taglio di  20 beuro avente  lo stesso numero seriale.

Le attività di polizia giudiziaria venivano eseguite  anche presso  stanza di un albergo della zona scalo, dove alloggiava,  rinvenendo ulteriori 71 banconote.  Nel complesso venivano sequestrati 1.700 euro falsi, suddivisi in 85 banconote da 20 euro, tutte con lo stesso numero di serie e la somma di 155 euro ritenuta provento dell’attività illecita.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA