Operazione contro il caporalato
nei campi agricoli, sei arresti:
c'è anche un sindacalista ciociaro

Operazione contro il caporalato nei campi agricoli, sei arresti: c'è anche un sindacalista ciociaro
2 Minuti di Lettura
Giovedì 17 Gennaio 2019, 12:57
C'è anche un ciociaro tra i sei arrestati nell'ambito dell'operazione contro il caporalato in provincia di Latina: si tratta di Marco Vaccaro, di Morolo, segretario della Fai Cisl. Gli altri arrestati sono  Luigi Battisti di Latina, Daniela Cerroni di Priverno, Luca Di Pietro di Latina, Chiara Battisti di Latina, Nicola Spognardi di Latina. Stando alle accuse due di loro, le donne,  reclutavano e sfruttavano stranieri centrafricani e rumeni, tramite una società cooperativa con sede a Sezze (LT), distribuendo illecitamente la loro manodopera a centinaia di azienda agricole che avevano monopolizzato il settore nelle provincie di Latina, Roma, Frosinone e Viterbo.

L'indagine ha avuto inizio alla fine del 2017, a seguito dei interventi disposti dal Servizio Centrale Operativo nell'ambito dell'operazione ad alto impatto denominata «Freedom», finalizzata al contrasto del preoccupante fenomeno del caporalato e dello sfruttamento del lavoro. Tali controlli hanno permesso di rilevare la presenza in alcune zone della città, nelle primissime ore della mattinata, di folti gruppi di stranieri in attesa di pulmini per essere trasportati nei campi.

I poliziotti hanno potuto accertare che i braccianti provenivano anche dai centri di accoglienza straordinaria ed erano in attesa del riconoscimento della protezione internazionale. Le indagini di natura patrimoniale hanno portato al sequestro di 5 abitazioni, 3 depositi, 3 appezzamenti di terreno, 9 autovetture, 36 tra furgoni e camion, 1 società cooperativa, 4 quote societarie e numerosi rapporti bancari, per un valore complessivo di circa 4 milioni di euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA