Ancora schiuma Sacco VIDEO,
blitz di carabinieri forestali e polizia
provinciale nel depuratore dell’Asi

Ancora schiuma Sacco VIDEO, blitz di carabinieri forestali e polizia provinciale nel depuratore dell’Asi
di Emiliano Papillo e Pierfederico Pernarella
1 Minuto di Lettura
Venerdì 30 Novembre 2018, 09:55 - Ultimo aggiornamento: 16:41
L'emergenza ambientale in Ciociaria non dà tregua nonostante i controlli a tappeto. Tra ieri notte e questa mattina il fiume Sacco, all'altezza del centro abitato di Ceccano ma anche nei pressi di altri Comuni, è stato invaso da altre abbondanti quantità di schiuma bianca. Negl giro di una settimana il fenomeno si è ripetuto già diverse volte.
 

E questa mattina nell'ambito dei controlli straordinari i carabinieri forestali e della polizia provinciale hanno effettuato un blitz  nel depuratore del Consorzio industriale Asi. All'interno dell'impianto dove sono state rinvenute significative quantità di schiuma che fuoriusciva dalle vasche. Dalla società A&A che gestisce il depuratore per conto dell'Asi fanno sapere che la schiuma «è arrivata  nell'impianto dall'esterno e quindi la capacità depurativa dello stesso non c'entra nulla con la comparsa del fenomeno».

L'impianto, sostengono dalla società, «non ha alcun problema di capacità depurativa».  Il depuratore di Ceccano raccoglie le acque industriali e fanghi che arrivano da 206 attività produttive, oltre agli scarichi civili dei comuni di Frosinone, Ceccano, Patrica, Morolo e Ferentino. I carabinieri forestali si sono già occupati del depuratore in un'altra inchiesta che riguarda la classificazione dei fanghi. 




 
© RIPRODUZIONE RISERVATA