Al Festival dell'Informazione
premiati il giornale di Castelnuovo
​e la rivista dei Chimici

foto
Martedì 28 Gennaio 2020, 20:44 - Ultimo aggiornamento: 20:47
«Abbiamo portato l’esperienza editoriale del nostro periodico comunale Castelnuovo Oggi al Festival dell’Informazione Giornalistica locale di Gallipoli, e questo per un piccolo centro come il nostro è motivo di grande orgoglio- dichiara il primo cittadino Oreste De Bellis – devo ringraziare il direttore Giovanni Mancinone per l’impegno profuso per il periodico, e tutta la mia squadra che ha contribuito a realizzare questo piccolo giornale istituzionale».
«Il festival del giornalismo locale – commenta De Bellis - è stata una bella opportunità per fare conoscere la nostra iniziativa editoriale, nata dopo l’esperienza limitrofa del comune di Ausonia con Ausonia Informa, che pure era presente al FIGILO ed ha ottenuto un riconoscimento per l’attività giornalistica locale svolta, indubbiamente investire sulla cultura e soprattutto sulla informazione per i cittadini ci ha condotti a questo traguardo, grazie anche alla professionalità del direttore Giovanni Mancinone che ci ha saputi guidare ed indirizzare in questa esperienza di comunicazione istituzionale che ha voluto mettere i cittadini al centro, facendo entrare il giornale in tutte le famiglie, nelle scuole, e soprattutto, in una era sempre più tecnologica e digitale, ho voluto guardare anche ai miei cittadini più avanti nell’età che amano ancora il fascino della carta stampata e non hanno troppa dimestichezza con rete e social, per tenerli informati della vita amministrativa e sociale del loro paese.
L’iniziativa coraggiosa ci ha premiati. Abbiamo visto bambini e ragazzi prendere in mano e leggere con interesse Castelnuovo Oggi, dando anche uno stimolo in più alla loro creatività e sviluppando il loro senso di territorio con un piccolo giornale edito nel loro paese e dal loro comune, che racconta le notizie del borgo».
Molte le esperienze e i contributi nelle varie sessioni tematiche che si sono susseguite a Gallipoli, e che hanno potuto fornire punti di vista diversi relativi al contesto del giornalismo locale.
«Ringrazio l’organizzazione del Festival Caroli Hotels per aver voluto premiare l’esperienza editoriale del nostro comune donando a Castelnuovo Oggi un dipinto su compensato realizzato da un’artista locale salentina, questo premio è per noi un incentivo a migliorare sempre e a portare avanti questa iniziativa arricchendola sempre».

IL PRESIDENTE MARTINELLI: “PREMIATO IL GIORNALE DEI CHIMICI”

Ma al Festival dell’Informazione è stato premiato anche il giornale edito dall’Ordine dei Chimici.
«Abbiamo portato l’esperienza editoriale del nostro periodico ordinistico “Il chimico professionista” a dieci anni dalla sua istituzione – dichiara il dottor Fabrizio Martinelli, presidente dell’Ordine dei Chimici e dei fisici di Lazio, Umbria, Abruzzo e Molise - al Festival dell’Informazione Giornalistica locale che si è svolto a Gallipoli, che ci ha riconosciuto anche una premialità per questa nostra esperienza editoriale.
Dieci anni fa, quando erano ancora largamente utilizzati i classici bollettini per gli “addetti ai lavori”, ho ritenuto lungimirante andare oltre e creare un vero e proprio periodico di informazione che arrivasse anche aldilà del nostro contesto professionale, e grazie al supporto di tutto il consiglio, questa progettualità editoriale nel suo decimo compleanno, si è fatta apprezzare per aver saputo coniugare informazione e professione».
Il Chimico Professionista nasce dalla volontà del Presidente Martinelli, direttore della testata, di coniugare il rigore della notizia con l’esigenza di rendere accessibile nei contesti d’interesse la fruibilità delle informazioni.
Il periodico ha come obiettivo quello di implementare la necessità di trasparenza dell’Ente divulgando notizie, eventi, momenti di vita ordinistica sul mondo dei chimici e della chimica, dei fisici e della fisica.
Puntare ad una informazione qualificata e contestualizzata sul territorio è una necessità che la testata da anni soddisfa puntando ad una informazione qualificata con taglio locale, aperto ed innovativo.
Avvicinare il territorio alla professione è una sinergia fondamentale per un settore che guarda sempre con maggiore attenzione al rispetto dell’ambiente in un quadro in continua evoluzione normativa, e utilizzare lo strumento giornalistico per creare legami tra la professione e i territori, incrementa il valore aggiunto dell’Ordine in termini di miglioramento di professioni sempre più poliedriche che operano dall’ambiente alla sanità.
Un “esperimento” che mette insieme il rigore della notizia e la semplificazione del linguaggio, avvicinando anche i giovani alla categoria, una informazione qualificata con un taglio aperto ed innovativo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA