Giro d'Italia, a Frascati la bicicletta "SuperNulli" di Fausto Coppi nel 1945

foto
Frascati, in occasione dell'arrivo del Giro d'Italia di oggi pomeriggio, previsto per le 17, in viale Vittorio Veneto, alla sala degli specchi del palazzo comunale, è stato presentato in anteprima il libro " Coppi, una primavera a Roma ", scritto da Giampiero Petrucci e Fabio Bellisario, con la prefazione del presidente della polisportiva SS Lazio Antonio Buccioni. In esposizione la bicicletta del grande ciclista di Castellania (Alessandria), costruita per lui nel 1945 dal meccanico costruttore di biciclette da corsa romano Edmondo Nulli.

Sono intervenuti numerosi esperti del mondo del ciclismo e il figlio di Edmondo Nulli, Renzo Nulli, oltre che molti appassionati.  Il libro, con immagini e documenti assolutamente inediti, ripercorre accuratamente le vicende che videro Fausto Coppi, prigioniero di guerra nel campo inglese di Caserta nel 1945, riprendere a correre con la Società Sportiva Lazio sulla bicicletta del geniale costruttore romano Edmondo Nulli. In questo fondamentale anno, mai analizzato dalla pur vasta storiografia coppiana, si posero le basi per la ripresa agonistica di colui che in seguito sarà ricordato come Il Campionissimo del ciclismo di tutti i tempi . Nell’occasione è stata esposta la bicicletta originale Super Nulli usata da Fausto Coppi nel 1945 e recentemente entrata in possesso della Società Sportiva Lazio.

Hanno partecipato alla presentazione del libro, oltre agli autori : il sindaco di Frascati Roberto Mastrosanti, l’assessore allo Sport Claudio Marziale ed il Presidente della Polisportiva SS Lazio Antonio Buccioni. L’iniziativa rientra nel cartellone delle eventi organizzati e  promossi  da “Frascati in Rosa” in attesa dell'arrivo della tappa  Orbetello-Frascati. (Foto Luciano Sciurba)