Putin interviene al Forum economico orientale (Eef) a Vladivostok

foto

Il presidente russo Vladimir Putin è intervenuto durante una sessione plenaria del Forum economico orientale (Eef) a Vladivostok

Nel suo discorso incolpa le politiche occidentali per la crescente crisi alimentare e avverte di una catastrofe umanitaria senza precedenti. «L'acquisto di cibo da parte dell'Occidente sta provocando un aumento dei prezzi che potrebbe portare a una tragedia per i Paesi più poveri», ha dichiarato il leader del Cremlino, citato dalla Tass. 

«L'impennata dei prezzi sui mercati globali potrebbe diventare una vera e propria tragedia per la maggior parte dei Paesi più poveri, che devono affrontare la carenza di cibo, di energia e di altri beni vitali», ha dichiarato. Il leader della Russia ha sottolineato che «i Paesi più poveri stanno perdendo l'accesso agli alimenti essenziali, perché il loro acquisto da parte dei Paesi sviluppati provoca un forte aumento dei prezzi».

Il presidente russo ha citato cifre che sottolineano la pericolosità del problema: «Se nel 2019, secondo le Nazioni Unite, 135 milioni di persone nel mondo stavano vivendo una grave carenza di cibo, ora il loro numero è aumentato di 2,5 volte, fino a 345 milioni di persone. È semplicemente terribile», ha sottolineato Putin.