Capodanno, nel mondo iniziano i festeggiamenti (sottotono). A Sydney fuochi d'artificio sull'Opera House

foto

Iniziano i festeggiaenti del Capodanno in Australia. I fuochi d'artificio illuminano la Sydney Opera House e il Sydney Harbour Bridge. Lo spettacolo nel cielo della notte si terrà fino allo scoccare della mezzanotte. Ad assistere solo una piccola folla di persone date le restrizioni del governo per arginare il contagio Covid.

Le restrizioni imposte dal Covid praticamente in ogni parte del globo hanno nuovamente impedito alle celebrazioni di accogliere le tradizionali folle festanti. Tuttavia, in poche città si è rinunciato agli spettacoli pirotecnici. A Sydney, che si è da tempo autonominata 'Capitale mondiale del Capodannò, lungo la celebre baia da dove si assiste agli spettacolari fuochi d'artificio, c'erano alcune migliaia di persone: lo stop all'ingresso di turisti stranieri e la paura di Omicron hanno avuto la meglio; normalmente alla mezzanotte c'è oltre un milione di spettatori.

L'Opera House e l'Harbour Bridge hanno comunque fatto da sfondo all'esplosione di sei tonnellate di fuochi. In Giappone, riferisce la Bbc, 6.500 candele votive sono state accese al tempi buddista di Hasedera a Kamakura, con messaggi di auguri per il Paese e il mondo nel 2022. In Cina, anche se il Capodanno verrà festeggiato il primo febbraio, la città di Hangzou ha offerto un grande show pirotecnico. A Seul, in Corea del Sud, dove i festeggiamenti sono stati bloccati da un coprifuoco alle 21, dopo le quali non si potevano ospitare persone estranee al nucleo familiare, luci e fuochi d'artificio hanno illuminato i 123 piani della Lotte World Tower. E anche a Bangkok non è mancato lo spettacolo dei fuochi.