Maltempo, tromba d'aria in serata a Pantelleria, e il bilancio è davvero pesante: due morti e almeno 9 feriti. La tromba d'aria che si è abbattuta sull'isola di Pantelleria, intorno alle 19 in località Campobello, ha provocato, secondo i soccorritori, la morte di due persone e il ferimento di altre nove. La tromba d'aria avrebbe investito in pieno almeno dieci auto.
La conferma arriva dal sindaco di Pantelleria Vincenzo Campo, che sta seguendo e coordinando le operazioni di soccorso. «Ci sono due morti e diversi feriti - dice -. È stata certamente una tromba d'aria che ha coinvolto case e anche diverse auto. Sono in corso le ricerche. Stiamo ancora valutando quello che è successo».
Al momento sono pronti ad intervenire da Lampedusa anche i soccorsi del 118 con l'elisoccorso. Questo avverrà quando le condizioni climatiche lo consentiranno. Sulla Sicilia si è infatti abbattuta un'ondata di maltempo e per domani il dipartimento della Protezione Civile aveva già diffuso una allerta meteo.
Meteo, estate al centro nord e maltempo al sud: l'Italia divisa a metà
Meteo, mezza Italia sotto i temporali dal Lazio alla Sicilia: le previsioni del weekend
Allerta meteo
Allerta della Protezione civile regionale per oggi e domani, sabato 11 settembre, sulla Sicilia. Il Dipartimento regionale della Protezione Civile della Presidenza della Regione Siciliana ha diffuso un avviso per il rischio meteo idrogeologico e idraulico per temporali, valido fino alle 24 di domani.
Per oggi il livello di allerta, su tutta la Sicilia, è di colore giallo; nella giornata di domani invece il rischio passerà ad arancione per le aree nord orientali dell'isola.
#notizie #sicilia
— Blog Sicilia (@blogsicilia) September 10, 2021
Tromba d'aria a Pantelleria, 2 morti e nove feriti, dieci mezzi coinvolti - https://t.co/HOOay7KCz3 pic.twitter.com/dknzvcXjyf
Isola mia ferita.
— Gabriele Zagni (@gabrielezagni) September 10, 2021
Che dolore vedere tutto questo.
Il clima che cambia. Che distrugge. E che uccide.
Per nostra stessa mano, in fondo. #Pantelleria
[Fonte foto: siti locali e amici] pic.twitter.com/Vm2YFHd69V
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout