FAKE: Stop alle tasse nei ristoranti islamici in Germania per il Ramadan

FAKE: Stop alle tasse nei ristoranti islamici in Germania per il Ramadan
di Alix Amer
2 Minuti di Lettura
Martedì 14 Maggio 2019, 13:33 - Ultimo aggiornamento: 15 Maggio, 14:13
Stop delle tasse per i ristoranti islamichi in Germania in occasione del Ramadan. Questa è la notizia che gira sui social e su alcuni siti tedeschi: ma è una bufala.

E sì perché puntualmente ogni anno dal 2016 la stessa news spunta fuori con tanto di dettagli. Finora migliaia di utenti su Twitter hanno parlato del fatto che il governo tedesco avrebbe cancellato le tasse per i ristoranti o locali che preparano piatti basati su cibo islamico (del tipo halal) per offrire pasti scontati ai musulmani in occasione del mese sacro del Ramadan. I post hanno confermato anche che una catena di supermercati avrebbe ridotto i prezzi per i musulmani sempre in questo periodo e sempre per lo stesso motivo: il Ramadan (che in sintesi è il nono mese del calendario islamico che a differenza del calendario gregoriano segue i cicli lunari e non quelli solari). Questo significa che si verifica circa 11 giorni prima di ogni anno gregoriano (nel 2018 il Ramadan è iniziato il 16 e si è concluso la sera del 14 giugno, quest’anno è iniziato il 6 maggio e si concluderà il 4 giugno). L’inizio varia da paese a paese di circa un giorno, a seconda della luna nuova. In Qatar, Indonesia, Libano, Siria, Egitto, Marocco, Emirati, Bahrain e altri è iniziato appunto lunedì. Stesso giorno anche per l’Arabia Saudita e la Turchia. In Germania si contano quasi 5 milioni di islamici.

La voce che gira insistentemente su tutti i social tedeschi in realtà era già circolata attraverso una serie di siti di notizie nel 2016 - e pensare che a quel tempo il Centro tedesco per i media aveva detto attraverso l’account ufficiale su “Twitter” che si trattava di una «fake news». Il Centro ha spiegato che le norme fiscali sono applicate allo stesso modo su tutti i settori, sia per il popolo tedesco che per attività legate al commercio estero. Insomma l’uguaglianza prima di tutto.



E avevano anche tenuto a sottolineare che non c’era nessuna riduzione o taglio delle tasse per i musulmani durante il Ramadan, e che quindi le notizie che circolavano erano completamente inventate. Ma in questi giorni la fake news è ricominciata a rimbalzare nuovamente come fosse vera, accendendo molte polemiche. Ma questa volta è apparsa oltre che su siti in lin  gua tedesca e inglese, anche arabi. Come Daily times, Marocco world news e il sito tedesco Pi news. Secondo il canale tedesco Dw la disinformazione colpisce Angela Merkel e la notizia è totalmente falsa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA