FAKE: Parigi, una gigantesca ghigliottina spunta tra la folla nelle proteste dei gilet gialli

FAKE: Parigi, una gigantesca ghigliottina spunta tra la folla nelle proteste dei gilet gialli
di Alix Amer
4 Minuti di Lettura
Lunedì 6 Maggio 2019, 10:13 - Ultimo aggiornamento: 15 Maggio, 14:14
Da metà novembre rimbalzano sui social immagini taroccate sulle proteste del movimento dei gilet gialli o giubbotti gialli (in francese mouvement des gilets jaunes) che ha fatto scalpore in Francia con manifestazioni ogni fine settimana, in tutto il paese. Le proteste sono aumentate con il passar dei mesi e in modo sempre più insistente con tanto di scontri, auto date alle fiamme e feriti. Tutto è nato contro l’aumento dei prezzi del carburante e l’elevato costo della vita.  Fin dall’inizio, foto false collegate alle proteste sono state diffuse online, alcune condivise dai sostenitori dei manifestanti e altre dai loro detrattori. Ora, con le proteste che attirano l’attenzione internazionale, anche le immagini false collegate ai gilet gialli sono state condivise all’estero.
  Alcuni esempi più eclatanti? Un singolare post del politico colombiano: la foto è stata condivisa da Gustavo Petro, che ha corso la primavera scorsa per le presidenziali (ha perso contro il suo rivale Ivan Duque). Nel suo tweet, ha scritto: «Questa è la manifestazione a Parigi contro l’aumento del prezzo della benzina». E ha poi incoraggiato i suoi seguaci a unirsi a lui in una protesta simile contro la tassa sul cibo in Colombia. Ma per chiunque abbia seguito le proteste di gilet gialli, la fotografia già al primo colpo d’occhio sembra strana: mancano, infatti, tra migliaia di manifestanti proprio i gilet gialli. Basta fare una semplice ricerca di immagini inversa per vedere che questa è in realtà una vecchia foto. È stata scattata l’11 gennaio 2015 e mostra una marcia di solidarietà che si è tenuta sempre a Parigi dopo che i terroristi hanno attaccato la redazione della rivista satirica Charlie Hebdo.

Una seconda immagine è iniziata a rimbalzare sui siti, falsa pure quella. «Una ghigliottina per un’altra occasione», era il senso della foto. Lo scatto mostra una ghigliottina equipaggiata da persone che indossano giubbotti gialli. Una pagina Facebook in italiano ha aggiunto questo testo alla foto: «...la speranza sta arrivando in Europa», e, in basso: «Starter pack». Attorno alla ghigliottina c’è un nastro giallo brillante abbinato al colore dei giubbotti. Una ricerca di immagini al contrario rivela che questa è una vecchia foto che è stata ritoccata. Come hanno sottolineato i fact-checker di Afp Factuel, la fotografia originale risale al gennaio 2018 e mostra una protesta organizzata da un’unione francese per denunciare simbolicamente i tagli al bilancio della cultura. I giubbotti gialli sono stati aggiunti in modo digitale alle persone nella foto e il nastro, che in origine era rosso, è stato cambiato in giallo. 

A girare c’è anche un video particolarmente popolare condiviso più di 7.600 volte sulla pagina Facebook in lingua araba per la stazione televisiva satellitare algerina El Djazairia One. La didascalia recita: «Il parlamento francese è stato chiuso dai cittadini con blocchi di cemento». Tuttavia, entrambe le ali del parlamento francese - il Senato e l’Assemblea nazionale - sono ospitate in edifici molto più grandi di quello che compare nel filmato. Quindi cosa mostra davvero questo video? C’è un indizio nella foto: un cartello sul cancello dice “Nouvelle Aquitaine”, che è una regione nel sud-ovest della Francia. Quindi, con Google su alcune parole chiave in francese come “Nouvelle Aquitaine”, “gilets jaunes” (“yellow vests”) e “mur” (“wall”), bastano pochi minuti per trovare un articolo recente di un Canale TV locale che mostra la stessa scena, davanti allo stesso cancello. Si scopre così che i manifestanti ripresi facevano effettivamente parte del movimento dei gilet gialli, ma questa scena non si è svolta negli edifici del Parlamento francese a Parigi; è successo nell’edificio del consiglio regionale a Limoges, una città di provincia nella regione appunto della Nouvelle Aquitania. Secondo i giornalisti locali, circa 24.000 manifestanti hanno preso parte alle proteste di Limoges il 24 novembre, e alcuni di loro sono riusciti a costruire un muretto che bloccava l’ingresso principale del consiglio regionale. Insomma la fantasia a volte supera la realtà.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA