Expo, orgoglio tricolore: design, innovazione e green economy nello shop di Palazzo Italia

Expo, orgoglio tricolore: design, innovazione e green economy nello shop di Palazzo Italia
3 Minuti di Lettura
Sabato 16 Maggio 2015, 20:50 - Ultimo aggiornamento: 18 Maggio, 10:09
Negozio, percorso espositivo e vetrina. È lo shop di Padiglione Italia di Expo 2015 organizzata e gestita da Cipi, partner ufficiale per il merchandising del Padiglione Italia. Cipi è stata scelta, tramite avviso pubblico, in virtù della sua esperienza nella oggettistica promozionale e nella gestione di programmi di merchandising aziendale.

«La collaborazione di Cipi con Padiglione Italia ha dato origine a una collezione che sicuramente è destinata ad affermarsi - dice Diana Bracco, presidente Expo 2015 e commissario per il Padiglione Italia - Orgoglio Italia è infatti la cifra che interpreta al meglio la positiva complessità dei valori che, con l'Expo, stiamo portando all'attenzione del mondo». «Un logo giovane - continua la Bracco - che simboleggia lo stare insieme di una serie di centri, ognuno portatore di un'identità unica e peculiare, fortemente e profondamente italiana. In questo logo del Padiglione Italia c'è l'idea che ognuno debba offrire il meglio di sé nell'interesse comune: è un simbolo di appartenenza e di unità nella varietà».



«Per noi - spiega Valentina Circo, amministratore delegato della Cipi - essere partner di Padiglione Italia è un grande motivo di orgoglio e un riconoscimento che si aggiunge ai premi conquistati sin dagli anni Ottanta per alcuni nostri brevetti e per particolari soluzioni di design». Dal 1964, anno della fondazione, Cipi opera in Italia e all'estero e ha propri stabilimenti di produzione e macchinari per la personalizzazione dei prodotti. Dal 1987 rappresenta l'Italia nell'International Partnership of Premiums and Gift. Lo shop, collocato al piano terra di Palazzo Italia, progettato dallo studio di architettura Scandurra di Milano, mira a valorizzare l'iconicità del logo «Orgoglio Italia» ed è in armonia con il progetto architettonico del Padiglione Italia. Al termine dell'Expo, l'80% delle scaffalature e delle attrezzature usate saranno riciclate. All'interno dell'area, prodotti selezionati di selezionate firme del Made in Italy e i corner di partner del settore alimentare di Padiglione Italia. «Nella scelta degli oggetti in vendita - continua Valentina Circo - abbiamo puntato all'eccellenza e all'unicità di alcuni brand. In prima assoluta mondiale sono esposte idee eco sostenibili come la carta realizzata dagli scarti di mela o il kit per allevare farfalle sui terrazzi in città».



Tutti i prodotti sono in vendita anche on line nel sito www.padiglioneitaliashop.com.
Il corner Vivaio del Design Sostenibile è riservato alla presentazione dei migliori progetti di accessori per la casa, l'ufficio e il tempo libero proposti da studenti dell'Istituto Europeo di Design nell'ambito del contest «Green Mind for Green Economy». Il concorso, lanciato lo scorso Marzo da Cipi e Ied, era riservato a giovani tra i 18 e i 30 anni, che hanno realizzato prototipi ispirati al riciclo, alla sostenibilità ambientale e al tema di Expo 2015, «Nutrire il pianeta, energia per la vita», con massima libertà di interpretazione. I visitatori oltre ad ammirare i progetti nell'area possono inoltre votare i migliori decretando quindi l'assegnazione dei premi finali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA