​Francesco Rocca*

La lettera/ Io, sotto attacco. Eppure sostengo i diritti Lgbtq+

La lettera/ Io, sotto attacco. Eppure sostengo i diritti Lgbtq+
di ​Francesco Rocca*
2 Minuti di Lettura
Sabato 10 Giugno 2023, 00:18

Sono stato oggetto, in questi giorni, di attacchi che mi hanno fatto male. Ho lottato una vita contro ogni forma di discriminazione, per l’inclusione e il rispetto dei diritti, in ogni contesto e circostanza, anche quelli più delicati e difficili. Questo è il mio percorso.

Sono stato anche confortato da messaggi di amicizia da parte di molti e soprattutto di chi, nella comunità LGBTQ+, non si ritrova in posizioni ideologiche e di scontro, ma è capace di dialogare.
In questi giorni abbiamo toccato temi sensibili che colpiscono la vita di milioni di persone: sono sinceramente dispiaciuto se qualcuno si è sentito sotto attacco o non rispettato. Questo non è mai stato il mio intento.
Nella mia vita mi sono spesso avvicinato alla sofferenza umana, anche di chi è perseguitato perché omosessuale. Mi auguro che noi, che viviamo in una società libera e democratica, riusciamo ad essere all’altezza della nostra libertà. Anche di prendere posizioni scomode, ma fedeli alla propria coscienza.
Sono stato, sono e resto aperto al confronto e al dialogo con le Associazioni LGBTQ+, così come con tutte le persone omosessuali e trans che in esse non si riconoscono.

A tutte e tutti, soprattutto ai giovani che nei Pride cercano un momento di espressione di identità, a chi vive con sofferenza e a chi vive con gioia la sua identità e il suo orientamento, auguro di trovare sempre la strada per aprirsi a una corretta interlocuzione con chi appare più distante. 
Perché non c’è nulla di peggio della mancanza di parola e confronto.

*Governatore della Regione Lazio

© RIPRODUZIONE RISERVATA