Radical HR Club: la piattaforma per la formazione degli HR

Radical HR Club: la piattaforma per la formazione degli HR
3 Minuti di Lettura
Giovedì 6 Maggio 2021, 13:00 - Ultimo aggiornamento: 17 Maggio, 16:00

RADICAL HR Club: la nuova community di formazione per aiutare gli HR ad aggiornare le proprie competenze e per trasformare le aziende e il lavoro

Alessandro Rimassa, già co-fondatore di Talent Garden Innovation School, è l’ideatore di Radical HR Club piattaforma di formazione continua che aiuta chi si occupa di risorse umane a diventare protagonista del cambiamento in azienda. La funzione delle risorse umane ha bisogno di una svolta per avere un ruolo di primo piano, determinante, nel processo di evoluzione del mondo del lavoro che sta portando verso una nuova normalità, fatta di agilità, efficienza operativa e digitalizzazione. Per attuarlo è appena nato un club aperto a tutti gli HR italiani che oggi lavorano in piccole e grandi imprese: all’interno della piattaforma, che propone un percorso di formazione annuale, sono disponibili corsi, webinar, strategie, guide e strumenti pratici da utilizzare immediatamente in azienda. Sarà inoltre possibile ottenere la certificazione come Future of Work Expert, per creare uno standard di eccellenza per chi opera in HR.

“La principale frustrazione di chi lavora in HR oggi è quella di non essere incisivo nel cambiamento dell’azienda – afferma Rimassa – oggi però costruire aziende centrate sulle persone è fondamentale per attirare le nuove generazioni, trattenere i migliori talenti, costruire politiche del lavoro capaci di favorire produttività e crescita. Per questo la funzione HR è centrale, fondamentale: come si possono costruire imprese people-centered se non si mette al centro della trasformazione chi si occupa di persone? Ho deciso di creare questa piattaforma di formazione continua per aiutare gli HR a sviluppare nuove competenze e un nuovo approccio alla funzione e all’azienda, per contribuire così a costruire un future of work sostenibile e all’avanguardia a livello italiano e internazionale”.

Il nome di questa community è RADICAL HR Club, che rimarca la necessità di un cambiamento radicale, non semplicemente incrementale, nel modo di costruire e gestire le aziende, per stare al passo coi tempi e favorire la crescita. I temi che verranno trattati all’interno del Club sono diversi e toccano gli ambiti di azione HR, dal recruiting al training, dal performance management all’HR analytics e al Digital HR, fino agli argomenti più innovativi come OKR, Agile HR e Age management. I temi sono organizzati in tre aree:

  • People, incentrata sui contenuti fondamentali del mondo
  • Human Resources Business, che contiene spunti utili per dialogare e guidare il business
  • Innovation, che propone contenuti per attuare il cambiamento e la trasformazione all’interno di un’azienda

Ogni sei mesi gli iscritti potranno verificare le competenze sviluppate: superando una serie di test e completando un assignment valutato dai docenti del club, si potrà ottenere la certificazione di Future of Work Expert, rinnovabile di anno in anno: l’aggiornamento in questo settore rappresenta un tassello fondamentale e non consente di fermarsi.

Il team che terrà i corsi di RADICAL HR Club è stato selezionato con grande attenzione e conta 40 esperti italiani ma anche provenienti da tutto il mondo, dagli USA all’Olanda, dalla Spagna alla Svezia e Danimarca, tra cui Santiago Garcia, fondatore del Future for Work Institute di Barcellona, l’americano Matt LeMay, autore di “Agile for everybody” e “Product management in practice”, Mathias Lund, Chair dell’action committee di EdTech Denmark, e Ian MacRae, esperto di psicologia sul posto di lavoro. Gli italiani sono stati scelti tra coloro che stanno ottenendo risultati importanti in campo HR all’estero, una sorta di “rientro dei cervelli HR” in veste di docenti.

“Ho lavorato con decine di imprese italiane e internazionali con l’obiettivo di ridisegnare cultura aziendale, learning e centralità delle persone. Oggi è diventato necessario e addirittura urgente compiere una trasformazione radicale all’interno delle aziende: per crescere a livello di business serve aumentare la produttività e, per essere più produttivi, si devono migliorare engagement ed empowerment delle persone. Per fare tutto questo la funzione HR deve essere il perno centrale del processo di cambiamento – conclude Alessandro Rimassa – RADICAL HR Club è una scommessa per me, per gli oltre 40 esperti coinvolti in questa impresa e per tutti gli HR italiani: il momento di disegnare il future of work è infatti adesso”.

L'articolo Radical HR Club: la piattaforma per la formazione degli HR proviene da WeWelfare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA