Scuola e smart working, ancora congedi per i genitori con i figli under 14 in quarantena

Scuola e smart working, ancora congedi per i genitori con i figli under 14 in quarantena
2 Minuti di Lettura
Venerdì 4 Settembre 2020, 00:21 - Ultimo aggiornamento: 09:01

Scuola e smartworking: ancora congedi per i genitori di figli under 14.  Nel decreto approvato dal Cdm per le misure anti-Covid in vista della ripresa dell'anno scolastico «sono previste misure in materia di smart working e congedi straordinari per i genitori di figli minori di quattordici anni nei casi di quarantena obbligatoria dei figli». È quanto si legge nella nota di Palazzo Chigi dopo il Cdm di questa sera.
 

Scuola e smart-working


Il trasporto pubblico, scolastico e non, per fronteggiare l'emergenza Covid-19 potrà utilizzare le risorse previste dal cosiddetto dl agosto. È quanto prevede il decreto unico approvato in serata dal Cdm, con misure sulla scuola, sul trasporto pubblico e a sostegno di Lampedusa. Sul trasporto pubblico, in particolare, la nota diffusa spiega che «in considerazione dell'evoluzione della situazione pandemica e della necessità di rimodulare il servizio di trasporto pubblico locale, compreso il trasporto scolastico, in modo da garantire che lo stesso sia erogato in coerenza con le misure di contenimento della diffusione del COVID-19, si prevede per le Regioni e le Province autonome e per gli enti locali la possibilità di utilizzare, per il finanziamento di servizi di trasporto aggiuntivi, le risorse previste dal »decreto agosto« (decreto 14 agosto 2020, n. 104), relative all'incremento del sostegno al trasporto pubblico locale e al Fondo per l'esercizio delle funzioni degli enti locali». «Al contempo, si introducono misure finalizzate a consentire l'immediato utilizzo delle risorse previste da parte di ciascuna Regione, Provincia autonoma o ente locale».

Edilizia scolastica
Nel dl varato oggi dal Cdm sono contenute norme «semplificano l'assegnazione delle risorse per il rifinanziamento di interventi urgenti in materia di sicurezza per l'edilizia scolastica stanziate con il decreto-legge 26 ottobre 2019, n. 124, che, per un ammontare complessivo pari a 25 milioni, vengono destinate a supportare gli enti locali
in interventi urgenti per lavori finalizzati, in particolare, all'adeguamento e all'adattamento a fini didattici degli
ambienti e degli spazi, anche assunti in locazione». È quanto si legge nella nota di Palazzo Chigi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA