Riscatto laurea, quando conviene e come risparmiare fino al 70%: le simulazioni per calcolare i costi

Domenica 12 Marzo 2023, 11:00 - Ultimo aggiornamento: 11:22

QUANTO COSTA

Il contributo da pagare per il riscatto cambia in base alle norme che disciplinano la liquidazione della pensione con il sistema contributivo o con quello retributivo. Per riscattare periodi che si collocano nel sistema contributivo (cioè dal 1° gennaio 1996) l’onere è determinato applicando l’aliquota contributiva in vigore alla data di presentazione della domanda, alla retribuzione (assoggettata a contribuzione) nei 12 mesi meno remoti, andando a ritroso dal mese di presentazione della domanda di riscatto.

Il riscatto agevolato

Con il riscatto di laurea agevolato il costo invece è determinato sul minimale degli artigiani e commercianti nell’anno di presentazione della domanda e in base all’aliquota di computo delle prestazioni pensionistiche, nel medesimo periodo, nel Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti (FPLD).

Per riscattare periodi che si collochino nel sistema retributivo, l’importo della somma da versare varia in rapporto all’età, al periodo da riscattare, al sesso, all’anzianità contributiva totale e alle retribuzioni degli ultimi anni. Si può usufruire del riscatto agevolato (anche per corsi precedenti al 1996) soltanto si sceglie la liquidazione della pensione con il calcolo interamente contributivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA