Canone Rai, come fare domanda per non pagare: chi ha diritto all'esenzione ed entro quando fare richiesta

Venerdì 27 Gennaio 2023, 17:19 - Ultimo aggiornamento: 28 Gennaio, 13:15

Chi può chiedere l’esenzione

Può presentare domanda di esenzione dall'addebito del canone chi è titolare di un’utenza elettrica ad uso domestico residenziale, ma non ha un televisore in nessuna delle abitazioni in cui è attivata l’utenza intestata. Ecco le altre categorie: 1) anziani over 75 titolari di reddito non superiore a 8.000 euro (non ci devono essere altri conviventi con un reddito proprio, ad esclusione di colf, badanti o collaboratori domestici); 2) invalidi civili degenti in un casa di riposo; 3) militari delle Forze Armate Italiane: ospedali militari, Case del soldato e Sale convegno dei militari delle Forze armate; 4) militari di cittadinanza straniera appartenenti alle Forze Nato; 5)
agenti diplomatici e consolari: solo per quei Paesi per cui è previsto lo stesso trattamento per i diplomatici italiani; 6) rivenditori e negozi in cui vengono riparate TV.

Non paga il canone, inoltre, chi dichiara di non possedere alcuna televisione in casa. In questo caso è necessario inviare domanda all’Agenzia delle Entrate, utilizzando il modulo di dichiarazione di non detenzione di apparecchio televisivo e compilando il quadro A.

© RIPRODUZIONE RISERVATA