Borsa, il crac a Wall Street di Silicon Valley Bank deve preoccuparci? Quali sono i rischi per l'Italia? Domande e risposte

Lunedì 13 Marzo 2023, 15:41 - Ultimo aggiornamento: 16 Marzo, 14:25

Perché Silicon Valley Bank è fallita?

Un fulmine (quasi) a ciel sereno. Perché il fallimento di Silicon Valley Bank è arrivato all'improvviso. Basti pensare che venerdì 10 marzo, poche ore prima del fallimento, gli analisti la consideravano ancora un istituto solito e quindi un saggio investimento. Impegnata nel settore tech, con sede a Santa Clara (in California), aveva un patrimonio totale di 209 miliardi di dollari. Venerdì, all'apertura dei mercati, le azioni della banca sono state oggetto di vendita a tappeto, facendo crollare così il valore dell'istituto. Giovedì Silicon Valley Bank aveva detto di voler raccogliere fino a 1,75 miliardi di dollari per rafforzare la propria posizione patrimoniale.

Da lì, il caos. L'errore principale? Gli investimenti sbagliati da parte dei manager nei bond Usa. Sono state acquistate obbligazioni quando la Federal Reserve stava per aumentare i tassi di interesse. A quel punto il valore delle obbligazioni statali cala e i depositanti cercano di ritirare i loro soldi, e le banche devono vendere quei titoli prima che maturino gli interessi per coprire le uscite. E così è stato anche nel caso di SVB: ha dovuto vendere 21 miliardi di dollari in attività liquide per coprire i prelievi, con una perdita di 1,8 miliardi di dollari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA