Prezzo benzina, perché quella italiana è la più cara d'Europa? Superate due nazioni, il peso (abnorme) delle accise

Mercoledì 11 Gennaio 2023, 17:08 - Ultimo aggiornamento: 30 Marzo, 14:47

Caro benzina, il gap con l'Europa

Rispetto alla media europea, gli italiani stanno pagando un litro di benzina 24,8 centesimi di euro in più, +24,2 centesimi il gasolio. Secondo un’elaborazione fatta da Assoutenti, attualmente il nostro paese, occupa la terza posizione in Ue per il prezzo più alto del gasolio, dietro solo a Svezia e Finlandia, mentre siamo al quarto posto per la benzina.

Prima del rialzo delle accise l’Italia era al dodicesimo posto in Europa per il diesel, al decimo per la benzina. Se si considerano solo le imposte, l’Italia occupa il primo posto in classifica per la tassazione sul gasolio, con ben 0,958 euro di tasse su ogni litro di diesel.

Secondo l’ultima rilevazione di Cargopedia.it risalente al 9 gennaio 2023 in realtà anche in Francia non è che se la passino bene: a fronte di una media italiana per la benzina pari a 1,799, in Francia il prezzo è di 1,882. E così anche per il diesel: il prezzo medio italiano rilevato è pari a 1,861 quello francese 1,897.

Più cari di noi anche Danimarca, Finlandia, Norvegia e Islanda.

In tutti gli altri paesi la benzina, sia verde che diesel, costa molto meno. In Slovenia da esempio, dove molti italiani confinanti si riforniscono, i prezzi rilevati il 9 gennaio erano 1,275 (benzina verde) e 1,485 (diesel).

Buoni benzina da 200 euro, come funziona il voucher: spetta solo ai dipendenti privati (ma non a tutti)

© RIPRODUZIONE RISERVATA