Ita-Lufthansa, ecco l'accordo: cosa cambia per passeggeri, biglietti e personale con l'ingresso dei tedeschi nella compagnia di bandiera

Giovedì 25 Maggio 2023, 17:47 - Ultimo aggiornamento: 27 Maggio, 22:12

Accordo Ita-Lufthansa, cosa cambia per biglietti e passeggeri

Ora con l'accordo tra le due compagnie la gestione operativa sarà in capo ai tedeschi, ma il Tesoro avrà l'ultima parola sulle scelte strategiche, ovvero su rotte, occupazione, tutela e valorizzazione degli interessi nazionali. Dall'anno scorso è iniziato l'inserimento in flotta degli aeromobili di nuova generazione che sostituiranno progressivamente i velivoli di vecchia tecnologia. Con l'ampliamento della flotta Ita punta ad essere «nel 2026 la compagnia più green d'Europa».

Lufthansa farà entrare Ita in Star Alliance, moltiplicando rotte e interconnessioni a livello globale. Non solo. Consentirà anche di ridurre i costi e, forse, anche i prezzi dei biglietti, sfruttando le sinergie per l'acquisto del carburante, le manutenzioni e la gestione della parte commerciale.

Sul fronte della governance, il Tesoro dovrebbe mantenere la presidenza e almeno un paio di posti nel cda, poi nel 2026, quando verrà definita la cessione di una ulteriore quota le carte saranno rimescolate. Non è escluso che lo Stato italiano mantenga una partecipazione di minoranza nel capitale proprio per proteggere un asset considerato strategico. Va detto, però, che le nozze dovranno passare al vaglio dell'Antitrust europeo e, solo dopo aver superato l'esame, si potrà procedere al closing.

© RIPRODUZIONE RISERVATA