Unicredit, lancia due Etf su azioni europee che investono in aziende sostenibili

Unicredit, lancia due Etf su azioni europee che investono in aziende sostenibili
2 Minuti di Lettura
Martedì 30 Luglio 2019, 12:15 - Ultimo aggiornamento: 13:15
UniCredit lancia du nuovi Etf con focus sui criteri ambientali, sociali e di governance (Esg).

Unicredit Bank Ag, tramite la controllata Structured Invest Sa, si legge in un comunicato, ha annunciato oggi la quotazione di due fondi Etf basati per la prima volta su un insieme di indici azionari della zona euro che unisce l’utilizzo di strategie multifattoriali all’attenzione a criteri ambientali, sociali e di governance (Esg). I due nuovi Etf seguiranno rispettivamente l'indice Euro iStoxx Esg-X & Ex Nuclear Power Multi Factor Index e l’indice Euro Stoxx Esg-X & Ex Nuclear Power Minimum Variance Unconstrained Index.

Il primo di questi indici è progettato per consentire agli investitori di beneficiare dei cosiddetti premi di rischio (risk premia), escludendo le società che non rispettano i principi Esg. Il secondo adotta lo stesso approccio responsabile, cercando inoltre di ridurre la volatilità del portafoglio. Entrambi gli indici si basano su un paniere di società quotate appartenenti all’indice Euro Stoxx e applicano filtri Esg di esclusione standardizzati attraverso il fornitore di dati Sustainalytics, seguendo i principi del Global Compact delle Nazioni Unite sui diritti umani e del lavoro, l'ambiente, l'etica degli affari e la lotta alla corruzione.

I nuovi Etf sono quotati su Deutsche Börse e sono negoziabili rispettivamente con i ticker Ecbf/Lu1982823087 e Ecbv/Lu1982822949. Entrambi i prodotti sono approvati per la distribuzione in Austria, Germania, Italia, Lussemburgo e Francia.

Vincenzo Spadaro, Global Head of Institutional Equity Derivatives di UniCredit, ha dichiarato: «Per soddisfare i criteri Esg, gli investitori cercano strumenti che vadano oltre gli indici tradizionali. Con il lancio di questi Etf, stiamo dimostrando ancora una volta che possiamo rispondere in modo flessibile agli sviluppi del mercato e alle esigenze dei clienti».

Willem Keogh, head of Esg, Thematic and Factor Solutions di Stoxx, ha aggiunto: «Siamo lieti che UniCredit abbia deciso di lanciare due Etf sui nostri indici, che combinano due forti tendenze di investimento che hanno raccolto asset e slancio in crescita negli ultimi anni: strategie basate sulla sostenibilità da un lato e sfruttamento passivo e sistematico del rischio premi dall'altro».

Structured Invest è una società di gestione di diritto lussemburghese controllata al 100% da UniCredit Bank AG. La sua competenza principale è il lancio di fondi di investimento in vari formati, come fondi comuni di investimento Oicvm ed Etf o fondi di investimento alternativi (Fia: fondi di investimento specializzati lussemburghesi e tedeschi).

La quotazione odierna dei nuovi prodotti segue il lancio, lo scorso dicembre, dell'Etf Uc Ucci European Green Bond Eur Ucits Etf, il primo strumento di questo tipo a fornire agli investitori accesso a una gamma ampiamente diversificata di obbligazioni verdi molto liquide, denominate in euro ed emesse da emittenti europei. 

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA