Caro energia, Fotovoltaico Plug and Play: una soluzione a basso costo con risparmi in bolletta fino al 20%

Sono sempre di più le persone che nell'ultimo periodo sono tornate a valutare l'uso del fotovoltaico a seguito dell'aumento dei costi energetici

Caro energia, cos'è il Fotovoltaico Plug and Play: una soluzione a basso costo con risparmi in bolletta fino al 20%
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 19 Ottobre 2022, 12:29

Pannelli solari plug and play contro il caro bollette. In tanti nell'ultimo periodo sono tornati a valutare l'uso del fotovoltaico per frenare l'aumento dei costi energetici. Torna in auge il dibattito riguardante l'uso di energie rinnovabili.

«Mi davano del pazzo, con vento e sole ho reso autonomo il mio palazzo» 

Risparmiaro con i pannelli solari plug and play

Uno dei sistemi più diffusi, è sicuramente quello riguardante i pannelli solari plug and play. Si tratta di un sistema fotovoltaico. Plug and play sta a significare letteralmente "Installa e usa". La struttura alimentata tramite energia solare può essere facilmente collegata alla rete domestica e subito usato. Ovviamente Il "plug and play" può essere installato esclusivamente all'esterno di un'abitazione, ma anche qui il tutto è alla portata, non servono punti particolari, basta un tetto, un giardino o anche semplicemente un balcone.

Cosa importante: l'impianto non necessita di alcun tipo di autorizzazione, basta solo comunicarlo al proprio gestore di fornitura elettrica. 

Bollette, centri commerciali al buio: spento il 30% delle luci. Un negozio su due in crisi

Come funzionano 

Ogni pannello che va a comporre il sistema di alimentazione fotovoltaico ha una grandezza di circa 1mt ed è largo poco più di 1,5 metri. La sua profondità invece si attesta sui 4/5cm. La potenza è di circa 350/400 watt, ma se l'installazione avviene in maniera corretta e la sua posizione è ottimale rispetto alla luce solare, quindi esposto a Sud e con un'esposizione diretta, si può arrivare ad avere circa 450 kWh di energia elettrica in un solo anno. Una volta avvenuta l'installazione e il collegamento alla rete elettrica il suo utilizzo è immediato. Il risparmio sulla bolletta può arrivare fino al 20%. 

Caro bollette, luminarie di Natale a rischio: luci a basso consumo e timer. Da Milano a Roma: cosa faranno le città italiane

Quanto costano?

Ma quanto costano i pannelli solari? I prezzi sono molto variabili, ma in linea di massima la spesa è sostenibile, specialmente se paragonata al risparmio sul lungo periodo e ottenibile sin da subito. Questo sistema fotovoltaico ha un prezzo medio che oscilla tra i 400 e i 500 euro, escluso il costo di installazione, ma l'intera spesa può essere comunque detraibile grazie ad alcune sovvenzioni statali che possono arrivare fino al 50% dei costi totali. Un solo pannello solare plug and play ha una durata minima di 15 anni fino a un massimo di 25. Tra risparmio in bolletta è sovvenzioni il suo costo può essere ammortizzato in massimo 5 anni.

Fotovoltaico, servono almeno 10GW di rinnovabili all’anno nei prossimi 10 anni

© RIPRODUZIONE RISERVATA